Pagina 1 di 1

Messaggio Adattamento Pulsanti Per Aphrodite

#1  briza74 Martedì, 06 Gennaio 2009, 14:15

Ho avuto la brillante idea di mettere i pulsanti del Floreal nel mio tema Aphrodite...  

Ecco il risultato:  

pulsanti

Vorrei sapere cosa e come devo modificare per:

1- Togliere quell'orribile sfondo blu/rosso dai pulsanti
2- Spostare i pulsanti on line-off line e quelli dei messenger sotto l'avatar
3- Spostare il tasto download tutto a destra

Chiaramente se è possibile...  

Tencs!  

Versione di IP: 1.3.0.53

Server: Linux

Ultima modifica di briza74 il Martedì, 06 Gennaio 2009, 14:17, modificato 1 volta in totale 
cuba.png briza74 Sesso: Donna
VIP
VIP

• Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Adattamento Pulsanti Per Aphrodite

#2  raphael10 Martedì, 06 Gennaio 2009, 15:19

Non ho sottomano i temi che hai utilizzato (in questo momento sto lavorando sui temi Vista Crystal) però secondo me la prima  cosa da fare è cambiare i pulsanti da .gif a .png - con un programma di grafica - e dare quella che è chiamata trasparenza alpha channel scontornando il pulsante dallo sfondo.

L'immagine sotto è tratta da Paint Shop Pro.

trasparenza_alpha

C'è da dire che lavorare con accuratezza su piccole immagini non è semplicissimo, il rischio sono sbavature e leggere asportazioni anche dell'immagine che vogliamo scontornare.

Una volta fatto questo cambiamento ci sono da cambiare sul CSS del tema utilizzato tutte le occorrenze delle immagini (ad es. da icon_profile.gif a icon_profile.png).

Volendo si può anche mantenere l'estensione .gif solo che la trasparenza delle gif è del tipo "tutto o nulla" e non sempre viene bene.

---------------------------

EDIT: nel modificare le piccole icone del forum è bene vedere anche se non ci fossero  riferimenti espliciti di tali immagini nel file: templates/tuo_tema/tuo_tema.cfg e in tal caso modificare anche lì l'estensione.
 Fare sempre un back-up del file prima!

Versione di IP: 1.3.0.53a

Ultima modifica di raphael10 il Martedì, 06 Gennaio 2009, 15:25, modificato 1 volta in totale 
italia.png raphael10 Sesso: Uomo
VIP
VIP
...uno shamano tra noi...

#3  briza74 Martedì, 06 Gennaio 2009, 17:22

Mmmmm... Raph x quanto riguarda Aphrodite credo ci sia qualcosa in qualche file che determina quei contorni...
I pulsanti di Floreal hanno i contorni netti.. esempio: icon_edit

Invece una volta "trapiantati" su Aphrodite compare quel contorno che li rende quadrati e che credo serva per evidenziarli quando si punta sopra col mouse...   (infatti cambia colore)

Mi fa molto piacere che stai lavorando con i temi vista, perchè anch'io ho intenzione di usare un template trasparente, qundi credo che ti romperò le scatole parecchio!  

Anche se, a quanto pare, è previsto un tema del genere per la prossima release stabile, quindi mi sa che mi conviene aspettare, anche se volevo approfittarne per imparare qualcosina sulle modifiche da effettuare sui file della grafica...  

Grazie mille comunque!    

Versione di IP: 1.3.0.53

Ultima modifica di briza74 il Martedì, 06 Gennaio 2009, 17:25, modificato 1 volta in totale 
cuba.png briza74 Sesso: Donna
VIP
VIP

#4  raphael10 Martedì, 06 Gennaio 2009, 19:38

Allora è solo un problema di CSS.

Lo sfondo che vedi è dato da un codice tipo: background-color: #F8F8F8; applicato alla riga su cui sono i pulsanti.

Uno strumento come Topstyle Lite può aiutare ad orientarti nelle varie classi dei CSS.

C'è verificare lo stile dove sono i pulsanti e modificarlo.

Versione di IP: 1.3.0.53a

italia.png raphael10 Sesso: Uomo
VIP
VIP
...uno shamano tra noi...

#5  fucile Martedì, 06 Gennaio 2009, 20:00

Purtroppo per fare quello che si dice mancano dei parametri

Se si vuole cambiare l'estensione delle immagini non basta solo modificarle dal css ma bisogna modificare anche il .cfg che è importante per determinare le variabili delle immagini

Facendo quella procedura solo dal css si risolve tutto ciò che dite ma il processo delle immagini non avviene più dinamicamente ma staticamente attraverso il css.

Possiamo anche dire questo

Se qualcuno si prende la briga di portare tutte le immagini di un template qualsiasi in un set .png sarebbe ora di poter dire di creare un template solo png in modo da cominciare a lavorare esclusivamente senza dissolvenze e quindi in trasparenza alpha

Ciao Fucile

Versione di IP: Versione 2.0 beta1

Ultima modifica di fucile il Martedì, 06 Gennaio 2009, 20:07, modificato 1 volta in totale 
italia.png fucile Sesso: Uomo
Staff
Staff
Attenzione! Sono carico!

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com spurl.net Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1