Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Avere Troppi Smiley Nella Board Fa Male Al Sito E Al Server!

#1  FedericoBiccheddu Giovedì, 29 Gennaio 2009, 16:43

Con questa guida vorremmo far capire agli utenti, che avere troppe em,oticon installate nel proprio sito porta ad un uso eccessivo del server, causando magari qualche rallentamento.

IP memorizza ogni Smiley in una tabella del DataBase, così da avere un pronto riferimento al codice (esempio :prova_emoticon:) e all'immagine ad esso legata.

Ora prendiamo un sito di prova e supponiamo che abbia installato 1000 smileys, come si vede fare fare su molti siti, che si potrebbero definire per "bambini".

Avere 1000 smileys vuol dire che per ogni caricamento di pagina devono essere scaricati dal database tutti e 1000 i codici con immagini allegate, per poterli poi rimpiazzare dove essi sono usati, quindi interrogazioni al DB (queries) inutili.

Ma non basta, perchè per ogni messaggio scritto deve essere analizzata ogni parola del testo e cercata la corrispondenza con ognuno dei 1000 smileys, quindi tantissime altre queries inutili.

Per cui, facendo un calcolo matematico veloce con dati assurdi (i dati variano in base alla machina (server) in cui si è hostati quindi non si può fare un calcolo generale), ipotizziamo che per ogni smiley sia necessario 1 millesimo di secondo per scaricarlo dal DB... con 10 smileys ci vuole un centesimo, con 100 ci vuole un decimo di secondo e con 1000 ci vuole un secondo solo per scaricare gli smileys ad ogni pagina.

Questi smileys vanno poi rimpiazzati nel testo... Ora , sempre che ci voglia un millesimo di secondo per rimpiazzare la parola con lo smiley collegato, supponiamo di avere un testo con 100 parole... il calcolo è presto fatto:

  • Con 10 smileys: 10 * 1/1000 * 100 = 1 secondo
  • Con 100 smileys: 100 * 1/1000 * 100 = 10 secondi
  • Con 1000 smileys: 1000 * 1/1000 * 100 = 100 secondi


Ovviamente il tempo richiesto è molto inferiore... ma si sono usati dei tempi assurdi proprio per far capire l'impatto, perché la progressione matematica mantiene comunque le proporzioni.

Detto questo... ognuno è libero di aggiungere quanti smiley vuole nel proprio sito... Qui su IP.it ce ne sono tanti perché piacciono a MG ( ), ma nel momento in cui dovesse rallentare ulteriormente, è la prima cosa che si andrà a rimuovere per ottimizzare il load delle pagine, infatti nel mio sito ce ne sono solamente 11 e credo che bastino, l'utene non si è lamentata di questo.

Spero che questo piccolo consiglio vi sia utile e graze ad MG per averla scritta  
 





Server: Linux

____________
Federico Biccheddu - Web Developer
 
avatar
italia.png FedericoBiccheddu Sesso: Uomo
Veterano
Veterano
 
Età: 26
Registrato: Dicembre 2007
Residenza: Sant'Antioco
Messaggi: 2588
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1
 









  

 

cron