Pagina 1 di 1

Messaggio Come Installare ICY In Locale Su Linux

#1  vanzi Lunedì, 16 Febbraio 2009, 18:30

Dato che ci sono molti che si stanno avvicinando al mondo del pinguino e che magari sono ancora alle prime armi, ho pensato che una piccola guida su come hostare in locale, ma di conseguenza anche in internet il proprio forum, non sia male .

Questa guida è specifica per Ubuntu, ma in generale va bene anche per gli altri sistemi gnu/linux.

le cose essenziali da installare nel vostro sistema sono :

1. un server apache
  2. Il php
  3. il database mysql

e per facilitare tutte le operazioni per chi ha ancora poca dimestichezza con il terminale, l'interfaccia di amministrazione grafica Webmin.

Installazione del server Apache:

da terminale digitare :
Codice: [Download] [Nascondi]
  1. sudo apt-get install apache2 

digitate la vostra pw e date ok, verranno installate anche tutte le dipendenze necessarie.

Al termine dell'installazione, il vostro server apache sarà già funzionante e troverete la vostra cartella web in

/var/www/

all'interno di www potete mettere tutte le certelle relative ai siti che vorrete creare compresa la vostra icy.

Installazione del php:

da terminale digitare:
  1. sudo apt-get install php5 

sempre la pass e invio.
e successivamente
  1. sudo apt-get install php5-mysql 

che è il modulo mysql per php5

Anche in questo caso verranno installate tutte le dipendenze necessarie.

al termine delle operazioni il php5 sarà installato nel pc, piu avanti lo configureremo.

Installazione del server Mysql:

da terminale digitate:
  1. sudo apt-get install mysql-server 

e successivamente dopo che ha terminato l'installazione
  1. sudo apt-get install mysql-admin 

durante la fase di installazione del mysql, vi verrà chiesta una pass da inserire;  questa pass vi servirà per accedere al mysql e come  login ovviamente root, finchè non lo cambierete.

a questo punto abbiamo tutte le carte in tavola per caricare la nostra Icy in locale.( e in internet se abilitiamo un dynamic dns)

per facilitare e velocizzare tutte le operazioni del caso , possiamo installare l'interfaccia grafica Webmin che vi permette di configurare creare e modificare tutto il vostro sistema compreso quello che abbiamo installato.

il webmin lo trovate a questo indirizzo

scaricate il file.deb (debian package)

durante l'installazione del programma, vi verrà chiesta un login e una pass, dovrete immettere la vostra login  e pass di sistema, in maniera da utilizzare il webmin come root di sistema.

Configurazione:

la prima cosa da fare è creare la cartella root di icy nel vostro server e per fare ciò digitate da terminale
  1. sudo mkdir /var/www/icy 

ho utilizzato icy ma potete mettere un nome qualsiasi.

ora andiamo a scompattare il file della nostra icy all'interno della cartella che abbiamo creato , inserendo dentro icy la cartella ip_root ( vi ricordo che non dovete mettere la cartella ip_root dentro icy, ma il suo contenuto).

Ora aprite webmin all'indirizzo localhost:10000 e vi apparirà la schermata del webmin.

scorrete la lista a sinistra e aprendo la voce server, cliccate su Apache webserver e create un nuovo server virtuale alla root var/www/icy

(aprendo il menu webmin potete cambiare dalle impostazioni la lingua dell'interfaccia da inglese a italiano)

dopo di che aprite il menu server di database mysql e andate a creare un nuovo database che chiamerete con il nome del db che volete usare per il vostro icy ( scriviamo ad esempio icydb)

A questo punto, avete un server apache che punta a localhost/icy ( o vostrodominio/icy se avete un dynamic dns oppure ipnumerico/icy, da internet sempre se avete aperto la porta 8080 del vostro router internet).

ora dobbiamo configurare la parte di php che permette di lavorare con mysql e per fare ciò sempre dal menu webmin nella parte in basso c'e una sezione di ricerca, inseriteci all'interno la parola php e date invio. Vi apparirà a centro pagina un link alla configurazione di php che si chiama :

Configurazione di PHP
Configurazione di PHP - Nome modulo

entrate in quella configurazione e cliccate nel link:

configurazione modulo

vi si apre una finestrella con degli indirizzi interni del vostro disco.

devono apparire i seguenti link:

1. /etc/php5/apache2/php.ini=Configuration for mod_php  
  2. /etc/php5/apache2/conf.d/mysql.ini 

se non ci sono o sono errati , assicuratevi di avere questi file e cartelle all'interno della directory /etc/ ed aggiungeteli nella finestrella.

verificate queste opzioni , cliccate su salva e aprite la modifica manuale del primo file php.ini

cercate la stringa
  1. ;  extension=msql.so 

e modificatela in
  1.    extension=msql.so 
togliete il ";" e salvate il file.
successivamente aprite il file successivo mysql.ini e verificate che ci sia all'interno la stringa
  1. extension=mysql.so 
.
salvate tutto e riavviate da webmin sia il server apache sia il db mysql.

ora siete pronti ad installare la vostra icy.

aprite il browser e digitate localhost/icy/install/install.php

seguite le istruzioni dando i permessi 777 e 666 alle cartelle che vengono specificate nella lista

es.
  1. sudo chmod 777 /var/www/icy/backup/ 

e cosi via per gli altri file.

una volta che avete sistemato ipermessi , proseguite con l'installazione e nella finestra successiva andate ad inserire i dati relativi al nome dell'admin del forum e del db nel seguente modo:

nella configurazione amministrazione inserite i vostri dati di accesso al forum, mentre nella configurazione database andate ad inserire i seguenti dati:

nome database: icydb ( è il nome del db che avete creato)
username database: root ( se non l'avete cambiata dalla configurazione del mysql
password database: la pass che avete inserito al momento dell'installazione del mysql( sempre s enon avete creato un altro user admin per il mysql
prefisso tabelle database: ip_ ( o quello che volete voi )

premete invio e benvenuti nella vostra nuova icy raggiungibile da localhost/icy  

(ricordatevi di eliminare o rinominare le cartelle install e contrib)

spero di aver fatto cosa gradita per tutto lo staff e gli utenti  

p.s. se c'e qualche errore o ho saltato qualche passo , fatemelo presente che modifico grazie.

ps. per chi usa gnome è consigliato installare l'editor di testo kate del kde. quest'ultimo a differenza del gedit di gnome, ha una formattazione automatica per la realizzazione e la modifica del php. utilizzando gedit invece quando si riapre un file , le modifice risultano tutte sfalzate e non ordinate.

Versione di IP: 2.0.0.86

Server: Linux

Ultima modifica di vanzi il Martedì, 17 Febbraio 2009, 14:17, modificato 1 volta in totale 
italia.png vanzi Sesso: Uomo
Visitatore
Visitatore

• Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Come Installare ICY In Locale Su Linux

#2  buldo Lunedì, 16 Febbraio 2009, 23:15

Grazie vanzi, mi hai anticipato!!
Per certi versi, mettere su una macchina LAMP è molto più semplice che dover avere a che fare con Windows, senza contare che si ha a disposizione un vero e proprio webserver su cui poter fare test molto approfonditi e, soprattutto, molto realistici e affidabili.

italia.png buldo Sesso: Uomo
Andrea Libralato
Amministratore
Amministratore
mio fratello è un BUG

#3  Andrea75 Sabato, 21 Febbraio 2009, 10:08

Grazie Vanzi!

Sposto in "Guide".

italia.png Andrea75 Sesso: Uomo
Amministratore
Amministratore
bel tempo con possibili rovesci

#4  FedericoBiccheddu Mercoledì, 12 Agosto 2009, 22:54

Oggi sono passato definitivamente a Linux, ho seguito e fatto i passi della guida, ma non sono riuscito a collegarmi a localhost/icy, mi fa scaricare un file phtml al posto di mostrarmi l'index.

Come posso risolvere? Come si riavviano apache e mysql (ho provato con Refresh Modules, è questo?)?

Aggiungo che quando chiede i dati per loggarsi, i dati sono dell'utente root di Ubuntu.

Attendo vostre risposte perchè devo urgentemente lavorare in locale

italia.png FedericoBiccheddu Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

#5  buldo Giovedì, 13 Agosto 2009, 01:35

FedericoBiccheddu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi sono passato definitivamente a Linux...

Ottimo!!

Come posso risolvere? Come si riavviano apache e mysql (ho provato con Refresh Modules, è questo?)?

Credo tu stia usando Ubuntu, è sufficiente eseguire "/etc/init.d/apache restart" come utente root (o anteponendo "sudo" al comando) per riavviare Apache e "/etc/init.d/mysql restart" per riavviare MySQL (sempre come utente root).
In alternativa puoi sempre stoppare il demone e avviarlo con "/etc/init.d/apache stop" seguito da "/etc/init.d/apache start".

Andrea Libralato
Amministratore
Amministratore
mio fratello è un BUG

#6  FedericoBiccheddu Giovedì, 13 Agosto 2009, 09:17

Ho provato a fare così, ma mi restituiva sempre un errore che non ricordo.

Poi mi sono ricordato che XAMPP lo hanno fatto anche per Linux (LAMPP) allora l'ho installato, solo che ottengo diversi errori che su Win non avevo.

Ho segnalato il "bug" nel  tracker di IP.com se voglio fare una nuova installazione, ma quando cerco di accedere ad un vecchio backup di una cartella di htdocs, mi dice:
Errore di codifica del contenuto
La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata poiché fa uso di una forma di compressione non valida o non supportata.
    *   Contattare il proprietario del sito web per informarlo del problema.

Non capisco da cosa dipenda

Veterano
Veterano

#7  buldo Venerdì, 14 Agosto 2009, 00:41

Poi mi sono ricordato che XAMPP lo hanno fatto anche per Linux (LAMPP) allora l'ho installato, solo che ottengo diversi errori che su Win non avevo.
...La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata poiché fa uso di una forma di compressione non valida o non supportata...

Non capisco perché installare LAMPP quando hai già tutto a disposizione...
Non è che il tuo problema dipenda da qualche impostazione di Apache da modificare riguardo il formato di compressione? L'errore mi sembra abbastanza esplicativo, ma va verificato e potrebbe dipendere anche da qualche pacchetto mancante.

Andrea Libralato
Amministratore
Amministratore
mio fratello è un BUG

#8  FedericoBiccheddu Venerdì, 14 Agosto 2009, 10:12

Ora sto provando su Windows e ho lo stesso preciso identico problema, con XAMPP e EasyPHP, tutto di un tratto non funziona più nulla!

Veterano
Veterano

#9  vanzi Sabato, 21 Novembre 2009, 14:33

Oggi sono passato definitivamente a Linux, ho seguito e fatto i passi della guida, ma non sono riuscito a collegarmi a localhost/icy, mi fa scaricare un file phtml al posto di mostrarmi l'index.

ops scusa per il mostruoso ritardo  e non so se hai risolto, ma in genere quel problema avviene quando il tuo pc no n è in grado di interpretare la pagina che hai richiesto, in questo caso stai tentando di aprire una pagina php e se te la fa scaricare è perche forse non hai installato correttamente il php nel tuo sistema. poi se hai instalalto correttamente icy nella directory giusta dovresti vedere un file php e non un html.

verifica bene i percorsi . ricordati che la tua localhost è /var/www/

italia.png vanzi Sesso: Uomo
Visitatore
Visitatore

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come Installare ICY In Locale su MacOS X modularpath Documentazioni e Guide 2 Martedì, 24 Luglio 2007, 20:21 Leggi gli ultimi Messaggi
hpl
No Nuovi Messaggi CHMOD - Trasferimento Da Win A Linux Nightly Crow Archivio 'Supporto Generale' 10 Sabato, 09 Febbraio 2008, 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Nightly Crow
No Nuovi Messaggi Trasferimento Da Windows A Linux ilotan Archivio 'Supporto Generale' 1 Venerdì, 15 Febbraio 2008, 05:42 Leggi gli ultimi Messaggi
fucile
No Nuovi Messaggi Migrazione IP Su Server Linux TGD Archivio 'Supporto Generale' 17 Venerdì, 09 Ottobre 2009, 22:17 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Come Installare ICY In Locale Su Windows fucile Documentazioni e Guide 81 Domenica, 16 Gennaio 2011, 07:14 Leggi gli ultimi Messaggi
FedericoBiccheddu

Pagina 1 di 1