Pagina 1 di 1

Messaggio Come Installare ICY In Locale Su Linux

#1  vanzi Lunedì, 16 Febbraio 2009, 18:30

Dato che ci sono molti che si stanno avvicinando al mondo del pinguino e che magari sono ancora alle prime armi, ho pensato che una piccola guida su come hostare in locale, ma di conseguenza anche in internet il proprio forum, non sia male .

Questa guida è specifica per Ubuntu, ma in generale va bene anche per gli altri sistemi gnu/linux.

le cose essenziali da installare nel vostro sistema sono :

1. un server apache
  2. Il php
  3. il database mysql

e per facilitare tutte le operazioni per chi ha ancora poca dimestichezza con il terminale, l'interfaccia di amministrazione grafica Webmin.

Installazione del server Apache:

da terminale digitare :
Codice: [Download] [Nascondi]
  1. sudo apt-get install apache2 

digitate la vostra pw e date ok, verranno installate anche tutte le dipendenze necessarie.

Al termine dell'installazione, il vostro server apache sarà già funzionante e troverete la vostra cartella web in

/var/www/

all'interno di www potete mettere tutte le certelle relative ai siti che vorrete creare compresa la vostra icy.

Installazione del php:

da terminale digitare:
  1. sudo apt-get install php5 

sempre la pass e invio.
e successivamente
  1. sudo apt-get install php5-mysql 

che è il modulo mysql per php5

Anche in questo caso verranno installate tutte le dipendenze necessarie.

al termine delle operazioni il php5 sarà installato nel pc, piu avanti lo configureremo.

Installazione del server Mysql:

da terminale digitate:
  1. sudo apt-get install mysql-server 

e successivamente dopo che ha terminato l'installazione
  1. sudo apt-get install mysql-admin 

durante la fase di installazione del mysql, vi verrà chiesta una pass da inserire;  questa pass vi servirà per accedere al mysql e come  login ovviamente root, finchè non lo cambierete.