Hi all,
after some extra live tests on several sites, I've decided to go with RC 1 of Icy Phoenix.
What's New respect to Icy Phoenix 1.1.0.15
Groups system: the old color group mod has been dropped and a new system has been recoded to make groups management close to phpBB 3 way.
CMS features: now it is possible to assign blocks on single pages, not only as global blocks, but as specific blocks. It is possible also to duplicate blocks from others layout.
Save as draft: it is now possible to save posts and PM as drafts. The function is similar to phpBB 3 one, but much more simpler and with less features.
Caching images: all images are now sent in cache, even external ones. A direct link is then included in the post for saving CPU charge (despite of more disk usage). This will speed up Icy Phoenix a bit, especially for those servers that don't like getimagesize PHP function. Only dynamic images won't be cached.
New Downloads System: since I need this pack for an extra work, I've decided to integrate it in Icy Phoenix so you can use it in conjunction or alternatively to PA File DB. There is no link for this, but you can choose in constants.php where download link should point to. This feature it is still under test, and currently it is configured to not use any extra SQL charge to the package. (Because I've disabled features who where SQL consuming for Icy Phoenix).
Pages sessions: phpBB 3 has a much more flexible pages sessioning system, allowing better tracking of what users do. In Icy Phoenix I have partially replicated it, by modifying the way sessions work.
Actions logs: I have coded a small and simple logging system which stores on files all the actions performed by users which alter in some way the DB. The logs are difficult to read, so it is disabled by default and the switch to enable it is hidden. If someone is interested in I may show how to enable it... but I won't help in reading it, because it is tough for who doesn't know PHP, and how requests are made.
Extra stuff not enabled by default and not supported: since many of you requested integration of Cash and Activity, I have decided to integrate this in Icy Phoenix, and I will continue to keep them updated as the release is going on... but no support will be given with these extra features.
Templates: some small adjustments have been applied to the templating system to make it a bit more flexible and some new templates designed by me will be available with this release.
Extra BBCodes: there are now extra BBCodes you can use to format your posts... as soon as I have the time I will include some demos. Plus there is now a random number generator.
Extra debugging: phpBB 3 has a cool debugging feature which tells you the queries of each page and the time used for them. I've tried to enhance this feature a bit including some extra info and memory usage. This will be tremendously helpful for those webmasters who wants to understand the entity of Icy Phoenix charge and settings. Extra info about the usage of this feature, will follow.
Small fixes and adjustments: several small fixes and adjustments have been applied to the package. I don't have a full list of them, but you will notice some changes somewhere... I hope you will appreciate it. Just some of them: resend registration, remove cookies, album rss, new thumbnails functions.
Security fixes: unfortunately I've found during the dev phase some extra security holes which I have fixed the most risky in the available patch for 15b, but two of them which I was unsure, have been recoded differently to minimize infection risk.
Older templates: Please note that templates designed for 1.1.0.15 won't work fine with this version. All older styles have to be updated before using them. I will try to show template creators the way the may follow to upgrade their templates.
Support
For release candidates almost full support is given, especially to those people helping with language packs and templates creations.
As usual, no code changes will be released, and won't probably be released for any version in the future. This is because the package is quite huge and writing code changes requires much time: as I already said in the past, I prefer to focus my free time on developing the package instead of writing huge code changes that could be difficult to be applied. Trust me, in most cases it is quicker to replace old files with new ones and reapply eventually added mods (you should take note of the mods you have applied). My efforts will be dedicated to the upgrade procedures to allow you to upgrade your sites with the smallest unexpected issues.
Anyway for final release, I'll try to provide a changed files package and a small template changes guide... or at least a list with the changed files for those who have modded their site or released templates. I'll try to give translators a list of changed files as well.
In install folder now you have some extra files you may use to convert your board, delete old files, fix db tables...
install.php: this is for brand new installations.
update_to_ip.php: this is for upgrading from phpBB or any XS or Icy Phoenix versions.
clean_tables_ip.php: if you want to clean up your tables, resetting them to the default Icy Phoenix ones, you can use this files. This file is meant for standard Icy Phoenix, not for modded versions. This file may be used even when upgrading from other platform: phpBB Plus, IntegraMOD, FullyModded... etc. Please note that this action cannot be undone, make sure you have a full db backup before proceding.
clean_old_files_ip.php: this files will delete all unused files from previous installations of Icy Phoenix. Please note that this action cannot be undone, make sure you have a full backup of all files before proceding. (This file may not run correctly on some servers configurations)
Icy Phoenix è un CMS basato su phpBB, (una board open-source scritta in PHP, molto potente, scalabile e adattabile alle proprie necessità), con molte modifiche e intregrazioni di codice che aggiungono flessibilità all'intero pacchetto. Il sito ufficiale di riferimento per phpBB è www.phpbb.com. Icy Phoenix ha molte caratteristiche originariamente rilasciate per il progetto phpBB XS che è stato fondato da Bicet e successivamente sviluppato sia da Bicet che da Mighty Gorgon. Icy Phoenix è stato creato da Mighty Gorgon dopo la sua uscita dal progetto phpBB XS.
Quali sono le caratteristiche principali di Icy Phoenix?
Icy Phoenix ha numerose caratteristiche, molte delle quali sono elencate nella Lista Dei Riconoscimenti del sito ufficiale. Le principali sono:
Forum e sistema di permessi basato su phpBB;
Funzione CMS che consente la creazione di nuove pagine e blocchi (molte funzioni sono basate sull'ormai abbandonato progetto IM Portal);
Template unico integrato in tutte le sezioni del sito;
Molte funzionalità pronte da usare: Galleria fotografica, Downloads, Knowledge Base, Links, Chat...;
Multilingua e multitemplate;
Compatibile con le specifiche W3C per XHTML e CSS;
...e molte altre...
Icy Phoenix ha supporto per bugs, sicurezza e miglioramenti?
Icy Phoenix è un progetto open source. Come molti progetti open source è rilasciato da persone che utilizzano il loro tempo libero. Al momento sono svariate le persone nello staff che vogliono aiutare e contribuire a questo progetto. Speriamo che la nostra comunità continuerà a crescere per fornire tutto il supporto necessario agli utenti.
E' facile installare o aggiornare Icy Phoenix da altre piattaforme?
Icy Phoenix ha la propria procedura guidata di installazione, che vi aiuterà nel processo di installazione. Un file di aggiornamento vi aiuterà ad effettuare il passaggio da phpBB standard e da phpBB XS. Con molta probabilità, le procedure di aggiornamento da altre piattaforme verranno scritte in futuro: al momento l'unico modo per aggiornare il forum da un altro premodificato, è facendo il downgrading del forum al phpBB standard (abbiamo preparato una guida dettagliata per questa procedura) e successivamente lanciare il processo di aggiornamento che troverete nel pacchetto.
Icy Phoenix ha molti templates?
Si, al momento esistono diversi templates gratuiti (alcuni di essi con variazioni multicolore) e stiamo lavorando per crearne nuovi. Se siete interessati ai nuovi templates vi basterà consultare regolarmente il forum di supporto.
Icy Phoenix e multilingua?
L'inglese è la lingua base di Icy Phoenix, ma è stato tradotto in molte altre lingue (in ordine alfabetico): Catalano, Gaelico, Italiano, Olandese, Serbo, Spagnolo, Tedesco... e prossimamente anche in altre lingue! Se non riuscite a trovare la traduzione nella vostra lingua, chiedete al forum di supporto, probabilmente qualcuno sta già lavorando alla traduzione per la vostra lingua e se volete potrete dare il vostro contributo entrando a far parte del gruppo di traduzione.
Icy Phoenix sarà aggiornabile al phpBB 3?
Al momento non è stato pianificato alcun aggiornamento di Icy Phoenix alla versione phpBB 3. Esistono alcune ragioni per questo. In ogni caso quando phpBB 3 verrà rilasciato, probabilmente qualcosa cambierà...
Posso entrare a far parte del progetto Icy Phoenix?
Certamente. Icy Phoenix è un progetto open source, e chiunque può dare il suo personale contributo. Per entrare a far parte dello Staff è necessario poter dare un contributo continuativo e regolare al progetto.
Prima di installare Icy Phoenix assicuratevi di avere i seguenti requisiti RIGOROSAMENTE NECESSARI:
Almeno 20 MB di spazio libero da dedicare alla cartella scelta per l'installazione del pacchetto.
Un webserver che supporti PHP, versione 4 o superiore (è preferibile un webserver Linux + Apache). Puoi trovare un appropriato servizio di hosting da un elenco come quello consigliato da Web Hosting Search.
Database MySQL, versione 3 o superiore, con almeno 1MB di spazio libero (naturalmente lo spazio necessario varia in base alla grandezza del vostro sito... 1MB è abbastanza per una installazione base).
Possibilitè di settare i permessi CHMOD.
Questi altri requisiti (anche se non rigorosamente necessari) sono suggeriti per ottimizzare al meglio le prestazioni di Icy Phoenix:
Webserver che supporti i files .htaccess.
Supporto Apache Mod Rewrite.
Supporto Librerie GD (versione 2.0.28 o superiore).
Seguire le istruzioni a video, inserendo ogni dato richiesto e terminare l'installazione.
Eliminare o rinominare la cartella install.
Personalizzate ciò che ritenete opportuno in files e db (alcuni files necessitano di modifiche manuali, mentre la maggior parte delle opzioni possono essere configurate da ACP e CMS).
Se usate Icy Phoenix 1.0.9.9 o successiva, potete aggiornare il vostro forum seguendo queste semplici istruzioni:
Fare il login come amministratore.
Disabilitare il sito.
Fare un backup di tutti i files e del database (se non fai il backup, non provare neanche a richiedere supporto! )
E' stato fatto il backup? Se non è stato fatto, tornare al punto precedente.
Salvare in un luogo sicuro i files .htaccess e config.php.
Controllare che effettivamente il backup sia stato fatto e tenerlo in un luogo sicuro.
Decomprimere il pacchetto di Icy Phoenix in una cartella del vostro HD.
Caricare la cartella install nella root del vostro Icy Phoenix e lanciare il file database_update.php (esempio: http://www.mysite.com/ip/database_update.php).
Spostare le seguenti cartelle:
pafiledb/uploads/*.* ==> downloads/*.*
Rimuovere le seguenti cartelle (assicurarsi che non vi siano, in queste cartelle, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup ):
adm
includes
language
templates
Rimuovere tutti i files, tranne il file config.php, all'interno della root del vostro forum Icy Phoenix (assicurarsi che non vi siano, in questi files, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup ).
Caricare tutti i files di Icy Phoenix, (tranne il file config.php), nella stessa cartella dove Icy Phoenix è installato e funzionante. Prestare attenzione che tutti i file rimasti siano sostituiti dagli eventuali nuovi.
Personalizzate ciò che ritenete opportuno in files e db (alcuni files necessitano di modifiche manuali, mentre la maggior parte delle opzioni possono essere configurate da ACP e CMS). Ecco una lista di alcuni files che potresti avere bisogno di modificare manualmente:
common.php
config.php
includes/constants.php
language/lang_***/lang_main_settings.php
Esegui install/install.php e completa l'aggiornamento eseguendo lo spostamento delle immagini caricate e rimpiazzando tutti i vecchi link nei messaggi: la procedura automatizzata dovrebbe essere in grado di fare tutto automaticamente, devi soltanto seguire le istruzioni sullo schermo.
Eliminare la cartella install.
Sboccare il sito.
Usare il nuovo Icy Phoenix.
Available Packages
Since this is a release candidate package, I prefer to release an all in one package which includes in several folders all the extras and templates. I know that this means having a bigger file, but I don't want users trying to install extras in the latest stable release, because with high probability modifications for Icy Phoenix 1.1.0.15 won't work in newer releases, because of the new modifications I made to the core files.
Should you ask for support, please remember that this is an open source community and me and all the Staff are doing all for free and in their spare time... be kind, be patient and respect other users efforts and hard work.
Enjoy Icy Phoenix!
Luca Libralato
A BREVE LA TRADUZIONE
Versione di IP: 1.3.24.77 Server: Linux ____________ My Problem Child
Quando provo ad aggiornare dalla versione 1.1.0.15 e lancio l' update_to_ip.php mi da questi errori
Citazione:
Warning: main(./extension.inc) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.pazziperponza.it/home/Forum/install/update_to_ip.php on line 23
Warning: main() [function.include]: Failed opening './extension.inc' for inclusion (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.pazziperponza.it/home/Forum/install/update_to_ip.php on line 23
Warning: main(./common.) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.pazziperponza.it/home/Forum/install/update_to_ip.php on line 24
Warning: main() [function.include]: Failed opening './common.' for inclusion (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.pazziperponza.it/home/Forum/install/update_to_ip.php on line 24
Fatal error: Call to undefined function: session_pagestart() in /web/htdocs/www.pazziperponza.it/home/Forum/install/update_to_ip.php on line 27
Non capisco perchè lo cerchi nella cartella home che nel mio sito non esiste da nessuna parte...
ti cito la guida presente in home per risolvere il tuo problema
Citazione:
Caricare e lanciare il file update_to_ip.php, (lo trovate nella cartella install), dalla root del vostro forum phpBB XS (esempio: http://www.mysite.com/xs/update_to_ip.php). Se il file update_to_ip.php non è nella root del vostro forum, l'aggiornamento non sarà eseguito correttamente.
il file update_to_ip.php va copiato e lanciato nella cartella principale del tuo forum
ma questa è la nuova versione stabile che doveva uscire o è un'altra versione?
per le board modate ci sono particolari istruzioni?
Richiamando quei file d'aggiornamento non so se si aggiorna o meno. Come si deve fare per queste?
Aggiornamento riuscito ma adesso gli stili hanno i tasti in inglese, come faccio a far tornare i tasti italiani?
Altro problema:
Un mio utente ha un immagine caricata nella cartella files (http://www.pazziperponza.it/Forum/files/posted_images/user_11_appleuserok.png)
ma nella firma non si vede più l'immagine ed esce un errore
Citazione:
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
mi puzza di .htaccess, come posso fare?
Inoltre nel pannello di controllo in alto mi dice che non sono aggiornato all'ultima versione mentre nel messaggio al centro mi dice che sono aggiornato all'utima versione...????
Poi quando clikko su configurazione della sezione Amod + Admin mi da questo errore:
Citazione:
Warning: main(../ACTIVITY_MOD_PATHincludes/functions_amod_plus.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.pazziperponza.it/home/Forum/adm/admin_activity.php on line 26
Warning: main() [function.include]: Failed opening '../ACTIVITY_MOD_PATHincludes/functions_amod_plus.php' for inclusion (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.pazziperponza.it/home/Forum/adm/admin_activity.php on line 26
Per concludere i gruppi cromatici sono cambiati, sono riuscito ad assegnare di nuovo i colori di prima ma gli utenti hanno tutti il colore di default del gruppo utenti attivi mentre io voglio che abbiano il colore dei gruppi personali, come si fa?
Altro problema:
Un mio utente ha un immagine caricata nella cartella files (http://www.pazziperponza.it/Forum/files/posted_images/user_11_appleuserok.png)
ma nella firma non si vede più l'immagine ed esce un errore
Citazione:
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
mi puzza di .htaccess, come posso fare?
Se l'.htaccess l'avevi eliminato nella versione precedente, eliminalo anche in questa. In ogni caso prova cmq ad eliminarlo e vedi se l'errore scompare.
Inoltre nel pannello di controllo in alto mi dice che non sono aggiornato all'ultima versione mentre nel messaggio al centro mi dice che sono aggiornato all'utima versione...????
Fino a quando non uiscirà una versione stable, ignorate quell'errore. Anzi, vi consiglio proprio di disbilitare la funzione.
ma questa è la nuova versione stabile che doveva uscire o è un'altra versione?
per le board modate ci sono particolari istruzioni?
Richiamando quei file d'aggiornamento non so se si aggiorna o meno. Come si deve fare per queste?
La versione è una RC, che quindi non significa stable (o final che dir si voglia).
Se hai altre mod, o modifiche ai template/files, devi usare qualche utility che ti confronti i file (es. WinMerge), oppure riapplicare le modifiche ai nuovi files.
Ho cancellato i .htaccess nella cartella files e ora funziona tutto, spero che non ho perso in terimini di sicurezza cmq grazie per l'assistenza
Ultima domanda: i gruppi cromatici sono cambiati, sono riuscito ad assegnare di nuovo i colori di prima ma gli utenti hanno tutti il colore di default del gruppo utenti attivi mentre io voglio che abbiano il colore dei gruppi personali, come si fa?
Ho cancellato i .htaccess nella cartella files e ora funziona tutto, spero che non ho perso in terimini di sicurezza cmq grazie per l'assistenza
Ultima domanda: i gruppi cromatici sono cambiati, sono riuscito ad assegnare di nuovo i colori di prima ma gli utenti hanno tutti il colore di default del gruppo utenti attivi mentre io voglio che abbiano il colore dei gruppi personali, come si fa?
Entri nel gruppo in questione e assegni il colore agli utenti di quel gruppo cliccando su "colora tutti"
Ho utilizzato winmerge ed ho modificato tutti i file.
Nel mio caso il file update_to_ip va lanciato comunque perchè aggiorna il database è giusto oppure no? Io ho fatto così ed ho cliccato aggiorna da 1.1.0.15 (non so se è giusto)
mentre per i file clean_tables_ip.php e clean_old_files_ip.php come mi devo comportare? Li devo lanciare oppure no?
un altra domanda: nella cartella /images ci sono nuove immagini rispetto alla vecchia versione oppure posso mantenere la vecchia cartella images?
ho provato in locale e mi ha dato finora questi errori:
inizialmente mi dava questo errore:
Citazione:
Errore del server!
Il server ha generato un errore interno e non è in grado di soddisfare la richiesta. Il server potrebbe essere sovraccarico oppure si è verificato un errore in uno script CGI.
Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
ho cancellato .hatacces ed ora non lo da piu. Vorrei sapere se cancellando .htaccess avrò problemi di sicurezza, perchè prima avevo il file e non dava questo errore. Puo darsi che questo errore sia solo perchè è in locale e Xamp trova conflitti con il file, e poi invece online posso tenerlo?
se vado in
ACP --> gruppi --> colori
mi da questo errore
Citazione:
Errore durante l'interrogazione delle tabelle utente.
SELECT group_id, group_name FROM COLOR_GROUPS_TABLE
Line : 150
File : admin_color_groups.php
se vado in
ACP --> Amod + Admin --> configurazione
mi da quest'altro errore
Citazione:
Warning: include_once(../ACTIVITY_MOD_PATHincludes/functions_amod_plus.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in C:xampphtdocsoasiadmadmin_activity.php on line 26
Warning: include_once() [function.include]: Failed opening '../ACTIVITY_MOD_PATHincludes/functions_amod_plus.php' for inclusion (include_path='.;C:xamppphppear') in C:xampphtdocsoasiadmadmin_activity.php on line 26
Versione di IP: 1.3.0.53b Server: Linux
Ultima modifica di Il Giustiziere il Mercoledì, 14 Novembre 2007, 11:25, modificato 2 volte in totale
Per le nuove sessioni, prova a fare un giro nella pagina viewonline.php con i permessi di amministratore... e poi spulciati il sessions.php e functions.php, la quasi totalità delle modifiche sono lì.
Versione di IP: 3.X Server: Linux ____________ Luca
ho provato a riaggiornare cliccando aggiorna da icy 1.1.0.15 e mi da sempre gli stessi errori.
l'errore in amod è diverso da quello che avevo scritto. pensavo fosse lo stesso di kappa ora l'ho modificato.
l'errore di sql cliccando i colori dei gruppi me lo da ancora.
Io ho la versione 1.1.0.15 e avevo messo le due patch che avete dato. Credo che clicco giusto quando aggiorno. Ho anche provato ad aggiornare dall'ultima versione 1.0.16 (l'ultima riga) ma poi in acp mi da errori incredibili, quindi credo che l'aggiornamento l'abbia fatto bene... non so
che posso fare?
ho rifatto il procedimento cliccando su Update to latest Icy Phoenix from Icy Phoenix 1.1.0.15
e mi aggiorna tutto con successo tranne questi due errori:
Citazione:
INSERT INTO ip_config VALUES ('ip_version', '1.1.7.22')
+++ Error: Duplicate entry 'ip_version' for key 1
p.s. Nella mia board ho cancellato la cartella LANG_ENGLISH perche uso solo la lingua italiana, ciò per evitare di fare doppie modifiche ogni volta che cambio qualche vose, ma ha sempre funzionato
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario