Pagina 1 di 1

Messaggio Icy Phoenix Code Audit

#1  Mighty Gorgon Mercoledì, 03 Febbraio 2010, 23:32

Salve a tutti.

Vi scrivo per portarvi a conoscenza di una nuova iniziativa su Icy Phoenix .COM.

L'iniziativa riguarda una raccolta fondi per migliorare Icy Phoenix.

In particolare sono entrato in contatto con un programmatore "professionista" esperto di sicurezza e scalabilità, al quale ho chiesto una revisione del codice del progetto.

Ovviamente la revisione non sarà gratuita... Per questo ho pensato di re-investire una parte delle donazioni ricevute e dei ricavi degli annunci pubblicitari per poter pagare questa revisione.

Il costo orario di un programmatore professionista non è affatto basso, il budget a disposizione è per ora piuttosto limitato, per cui ho pensato anche di chiedere un contributo a tutti gli utenti di Icy Phoenix.

Sia ben chiaro che Icy Phoenix è Open Source, non è a pagamento e non lo diventerà mai. Le donazioni finora ricevute sono state utilizzate per pagare i costi di hosting che nel tempo sono saliti sempre di più date le richieste di risorse in aumento.

Dal momento che Icy Phoenix è utilizzato da molte persone credo che un piccolo contributo da parte di molti utenti possa creare un ammontare interessante che permetta una revisione più completa ed accurata.

Gli obiettivi principali della revisione sono quelli di migliorare la sicurezza e le performance della piattaforma.

Nessuno deve sentirsi obbligato a partecipare alla raccolta fondi, ognuno cerchi di contribuire in base alle proprie possibilità, in base a quanto crede nei progetti open source e soprattutto in base a quanto Icy Phoenix è importante per i propri obiettivi / hobby / lavoro.

Una domanda che potrebbe venirvi in mente: "Se decidessi di donare, quant'è l'ammontare adeguato?"
La risposta ovviamente varia di caso in caso. Orientativamente se utilizzate molto Icy Phoenix, avete una buona base di utenti e avete degli introiti non trascurabili derivanti da banner una somma adeguata potrebbe essere almeno 30 euro. Se invece usate Icy Phoenix per un sito amatoriale, con buoni accessi ma senza introiti, e avete sempre trovato un valido supporto su questo sito, una somma adeguata potrebbe essere tra i 10 ed i 20 euro. Per tutti gli altri... beh, decidete voi in base al vostro umore.

Tenete conto che il 10% della somma raccolta verrà devoluta in beneficenza per Haiti.

La raccolta per questa iniziativa si concluderà il 28 febbraio.

Non mi dilungo oltre, se volete ulteriori informazioni, potete consultare il topic sul sito inglese: Icy Phoenix Code Audit

Link alle donazioni: Donazioni - Dona

Versione di IP: 3.X

Server: Linux

italia.png Mighty Gorgon Sesso: Uomo
I wanna love you tender

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Icy Phoenix Code Audit

#2  raphael10 Giovedì, 04 Febbraio 2010, 02:10

Sostenere anche economicamente un progetto qualitativo come questo ritengo sia molto importante e se ci fosse un supporto da buona parte della community non sarebbero necessarie neppure delle grandi donazioni per raggiungere una cifra significativa.

Dai ragazzi impegniamoci un po'!

Traduco dal topic che hai segnalato su Icyphoenix.com - per chi non legge l'inglese - una parte che forse può aiutare a comprendere meglio questa iniziativa:

Mighty Gorgon ha scritto: 

Io e tutti gli sviluppatori stiamo lavorando sull'intero pacchetto cercando di migliorare alcuni aspetti esistenti ma implementando anche nuove caratteristiche.  
Siamo soprattutto concentrati sulle prestazioni e sulla ottimizzazione del codice: stiamo cercando di ridurre il numero di file e delle inclusioni e stiamo creando delle classi per una maggiore scalabilità e performance.  

(...)

un programmatore specializzato in PHP  studierà il codice dei file di core cercando principalmente di trovare buchi nella sicurezza e bugs ma anche cercando di migliorare complessivamente il codice scrivendo nuovo codice che aiuti le prestazioni.

(...)

Icy Phoenix è open source, non ti è mai stato chiesto niente per usarlo e mai ti sarà chiesto.
Le piattaforma CMS professionali di solito richiedono una somma iniziale per la licenza e in più una cifra annuale per il supporto e gli aggiornamenti: un prezzo medio per la licenza è attorno ai 200 euro e circa 100 euro sono richiesti come tariffa di supporto annuale (queste cifre possono talvolta essere molto alte per certi tipi di prodotto).

Come sempre grazie MG per il tuo impegno ed anche a tutti coloro che sostengono col loro tempo e conoscenze questo progetto!

Versione di IP: 1.3.0.53a

Ultima modifica di raphael10 il Giovedì, 04 Febbraio 2010, 02:20, modificato 2 volte in totale 
italia.png raphael10 Sesso: Uomo
VIP
VIP
...uno shamano tra noi...

Condividi

#3  devil Giovedì, 04 Febbraio 2010, 07:01

ehm... non ho paypal...   è possibile farlo con una ricarica postepay...?

italia.png devil Sesso: Uomo
Interessato
Interessato

Condividi

#4  Mighty Gorgon Giovedì, 04 Febbraio 2010, 15:20

Tramite il link di PayPal è indicata anche la possibilità di usare PostePay... prova a verificare. Io non ho mai provato finora.

I wanna love you tender

Condividi

#5  devil Giovedì, 04 Febbraio 2010, 18:26

Mighty Gorgon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tramite il link di PayPal è indicata anche la possibilità di usare PostePay... prova a verificare. Io non ho mai provato finora.

si si può fare... anche se non hai il paypal... cmq per l'occasione l'ho attivato

tutto fatto...

forza ragazzi... siamo una grande famiglia... un piccolo contributo ciascuno e il progetto ICY migliora per tutti    infondo anche 30 euro sono poco più di una pizza ed una birra...

Ultima modifica di devil il Giovedì, 04 Febbraio 2010, 18:37, modificato 1 volta in totale 
Interessato
Interessato

Condividi

#6  dNow Giovedì, 04 Febbraio 2010, 18:57

Ottima iniziativa!
Grazie per la grande passione e l'impegno con cui migliori ogni giorno questo progetto Luca  

Se vai avanti così... "the sky is the limit"!

Versione di IP: 1.3.0.53

argentina.png dNow Sesso: Uomo
VIP
VIP
Life is dNow!

Condividi

#7  system90 Giovedì, 18 Febbraio 2010, 20:07

io ho donnato già  2 volte e lo farò ogni volta che avrò  qualcosa...clicko sempre  la pubblicità,fatte pure voi

Versione di IP: 2.0.0.86

italia.png system90 Sesso: Uomo
Appassionato
Appassionato

Condividi

#8  Mighty Gorgon Giovedì, 25 Febbraio 2010, 12:14

Grazie a tutti per le donazioni ricevute finora!

In questi giorni sto lavorando molto per sistemare tutte le cose rilevate e per implementare delle ulteriori misure di sicurezza.

Purtroppo queste modifiche richiedono del tempo, perché va modificato praticamente ogni singolo file, ed ovviamente dopo ci sarà bisogno anche di fare il debugging, perché ho modificato delle funzioni fondamentali e che potenzialmente possono essere pericolose se non verificate a dovere.

Vi chiederete se ne valga la pena o meno... la risposta secondo me è SI, anche se qualche dubbio prima di iniziare questo lavoro me lo sono posto.

L'impatto per gli aggiornamenti sarà purtroppo rilevante, perché per la conversione UTF8 tutti i DB dovranno essere aggiornati pesantemente. Questo richiederà tra l'altro ulteriore tempo per me per creare un adeguato script di aggiornamento e per testarlo.

Il codice di Icy Phoenix era arrivato ad un punto in cui non era più possibile (o almeno molto complesso) espanderlo facilmente in maniera modulare e flessibile. Questa è la motivazione principale che mi ha spinto alla decisione di questo grande lavoro.

Anche per questo sono poco presente sui vari siti, perché lavoro quanto meno 6 ore al giorno a queste modifiche e bisogna mantenere un'elevata concentrazione per evitare che dei piccoli errori di distrazione provochino poi perdite di tempo in fase di debbugging o beta test.

Febbraio sta per finire... tra poco si tireranno i conti di quanto è stato raccolto e vedremo se sarà disponibile altro budget per far fare altri controlli approfonditi.

I wanna love you tender

Condividi

#9  devil Giovedì, 25 Febbraio 2010, 20:10

grazie per il lavoro che fai per tutti noi...  

Interessato
Interessato

Condividi

#10  erfinestra Giovedì, 25 Marzo 2010, 10:51

Donato! Vai Mighty siamo tutti con te!  

Versione di IP: Icy Phoenix 1.3.0.53

italia.png erfinestra Sesso: Uomo
Frequentatore
Frequentatore

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1