Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Icy Phoenix su SVN

#1  Mighty Gorgon Sabato, 30 Agosto 2008, 23:06

Salve a tutti,
annuncio che Icy Phoenix da quest'oggi è stato trasferito su SVN per avere un migliore controllo sul codice e per fornire a tutti gli interessati un nuovo modo per seguire meglio questo progetto.

Questa è una breve introduzione per capire meglio cos'è SVN (Subversion):

Citazione:
Subversion è un sistema di controllo open-source. Subversion gestisce i file e le directory, e le modifiche apportate ad essi nel tempo. Ciò consente di recuperare le versioni precedenti dei tuoi dati, o di esaminare la storia di come questi sono stati modificati. Proprio per questo, molti considerano questo sistema di controllo come una sorta di "macchina del tempo".

In poche parole SVN consente agli sviluppatori di tenere traccia automaticamente di tutte le modifiche apportate al pacchetto, e permette a tutti gli utenti interessati a seguire il progetto da un punto di vista diverso.

La maggior parte di voi non saranno interessati a SVN perché richiede una certa abilità e molto tempo da dedicare, ma per i pochi di voi che saranno interessati allo sviluppo questa fase sarà una grande opportunità di essere parte attiva in questo progetto.

Se si vuol continuare ad essere un semplice utente finale di Icy Phoenix, si può già interrompere la lettura di questo post, in quanto quello che segue richiede alcune competenze tecniche e una buona dose di tempo da spendere.

Cercherò di darvi una rapida panoramica su come Icy Phoenix sarà gestito da ora in poi (ricordate che le cose possono cambiare)

Fino alla settimana scorsa ho usato per le modifiche al codice il mio PC, facendo backup giornalieri e mantenendo tutti i vecchi file archiviati su più sedi di backup. Alcuni mesi fa HPL ha aderito al team di sviluppo di Icy Phoenix, e ha iniziato a codificare cose nuove per il progetto. Naturalmente alcune cose sono cambiate per me: avevo bisogno di tenere HPL aggiornato con tutti i nuovi file e le decisioni in merito al progetto. Ciò causa ovviamente una notevole perdita di tempo... e risulta frustrante controllare i file che sono stati modificati da entrambi...

Questo è il motivo per cui ho deciso di passare ad un sistema che offre una migliore "comunicazione" tra gli sviluppatori.

Ho per questo avviato un nuovo progetto @ Assembla.com.

Icy Phoenix @ Assembla

Ho creato un repository di SVN che è sempre aggiornato con l'ultima versione dei file, in modo da scaricare automaticamente la versione più recente e tenere aggiornata la nostra copia locale di lavoro.

Non solo ... Ho deciso di lasciare questo repository aperto al pubblico, il che significa che tutti coloro che sono interessati possono da ora scaricare la versione più recente disponibile Icy Phoenix per testarla.

Un avviso è però necessario:

Occore tenere presente che questo non significa che questi file sono lì per essere utilizzati o che le nuove versioni verranno rilasciati attraverso SVN!

Tutti i file nella Repository di SVN sono stati messi a scopo di sviluppo, quindi se si decide di utilizzare i file nel repository lo fate a vostro rischio e pericolo.

Le varie release ufficiali saranno pubblicate solo su questo sito e per i vostri siti online si dovrebbe usare SOLO l'ultima versione disponibile nella sezione Download di questo sito.

Ora che hai capito che cosa è SVN, ecco il link alla Icy Phoenix SVN Repository:
http://svn.assembla.com/svn/icy_phoenix
http://svn.assembla.com/svn/icyphoenix_langs

Alcune FAQ:
  • Cos'è SVN?
    Subversion è un sistema di controllo open-source. Subversion gestisce i file e le directory, e le modifiche apportate ad essi nel tempo. Ciò consente di recuperare le versioni precedenti dei tuoi dati, o di esaminare la storia di come questi sono stati modificati. Proprio per questo, molti considerano questo sistema di controllo come una sorta di "macchina del tempo".

Ulteriori informazioni si possono trovare qui: [url=http://svnbook.red-bean.com/]Subversion Book[/ url]

Altri link utili:
    Subversion: Introduction
    Subversion: Advanced

• Perché dovrei essere interessato a Icy Phoenix SVN?
    Non devi esserlo necessariamente. Icy Phoenix è un progetto open source, e come tutti i progetti open source, beneficia del contributo dei propri utenti. I contributi possono consistere in:

1. Aiutare nello sviluppo.
    2. Aiutare nella ricerca di bug.
    3. Fornire le traduzioni.
    4. Fornire personalizzazioni/mod (sia nel codice che nela grafica).
    5. Aiutare nel sostenere la comunità.
    6. Fare donazioni.

I punti dall'1 al 4 beneficeranno tutti di SVN, perché  tramite SVN si ha accesso a tutto il codice di sviluppo di un progetto, con la possibilità di avere una grande panoramica sullo sviluppo, nella ricerca di bug, nelle traduzioni (questo è grande quando vicino data di uscita), nella personalizzazione / progettazione. Anche il punto 5, può beneficiare di SVN: un buon supporter aiuterà gli sviluppatori e gli utenti a tenere traccia delle nuove funzionalità e della risoluzione dei bug proprio tramite SVN.

• Ho visto una nuova funzione in questo sito, la troverò in SVN?
    Se le caratteristiche alle quali si riferisce sono strettamente correlate ad Icy Phoenix, allora sì, troverete nella SVN tutte le funzionalità di questo sito e, probabilmente, anche altre che non possono essere visaluzzate direttamente in questo sito. Come però ho fatto notare alcune righe sopra ... se si decide di utilizzare il codice in SVN, lo si fa a proprio rischio e pericolo.

• Posso essere parte attiva nello sviluppo di Icy Phoenix?
    Certo che sì. Se si dispone di buone conoscenze di PHP, XHTML, CSS, HTML si può iniziare a studiare il pacchetto e provare a partecipare attivamente a questa comunità. Dopo un periodo di "formazione" se ci si sente a proprio agio con il progetto e si pensa che è possibile fare di più per quanto lo riguarda, puoi provare a contattarci e a discutere con noi su di esso. Se non si hanno familiarità con PHP, HTML e CSS, non disperate, abbiamo ancora bisogno di voi: un buon progetto non è solo fatto di sviluppatori e coder. E' davvero importante trovare persone con una buona predisposizione a lavorare in gruppo per mantenere viva la comunità: fornire sostegno, scrivere la documentazione, creare personalizzazioni, stili di progettazione, fornire traduzioni e così via. Se hai tempo da dedicare a questo progetto contattaci, troveremo di sicuro un posto per te nel team.

• Come posso iniziare ad usare SVN?
    Ecco alcuni pochi primi passi per TortoiseSVN per Windows (la procedura dovrebbe essere simile per il programma installato in altri sistemi operativi):
    • Scarica e istalla TortoiseSVN
    • Crea una cartella nel tuo hard disk dove vuoi scaricare Icy Phoenix
    • Clicca sul tasto destro nella cartella e seleziona SVN Checkout
    • Quando verrà chiesto di inserire il Repository SVN di Icy Phoenix inserire il seguente indirizzo e fare clic su OK:
      http://svn.assembla.com/svn/icy_phoenix

• Dopo pochi minuti si avranno tutte le parti del progetto di Icy Phoenix nella vostra cartella (vi ricordo che l'ultima versione disponibile è in ip/trunk)
    • Per qualsiasi altro tipo di aiuto, si prega di fare riferimento al manuale: Tortoise SVN Documentation

E' tutto per ora.

Grazie per l'attenzione.

Luca Libralato

Versione di IP: 3.X

Server: Linux

italia.png Mighty Gorgon Sesso: Uomo
I wanna love you tender

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Icy Phoenix su SVN

#2  Mighty Gorgon Lunedì, 22 Settembre 2008, 22:03

Aggiunto il link al nuovo repository per l'italiano...

Versione di IP: 3.X

italia.png Mighty Gorgon Sesso: Uomo
I wanna love you tender

Condividi

Messaggio Re: Icy Phoenix Su SVN

#3  FedericoBiccheddu Martedì, 25 Novembre 2008, 17:18

Non capisco perché mi richiede i dati di accesso per scaricare  

pq1tx05r

Versione di IP: 1.3.15 (αlphα)

italia.png FedericoBiccheddu Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Condividi

#4  buldo Mercoledì, 26 Novembre 2008, 11:48

JC Design ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non capisco perché mi richiede i dati di accesso per scaricare  

Strano... non è che stai tentando di aggiornare il repository anziché aggiornare la tua cartella locale?

Versione di IP: 1.3.17.70

italia.png buldo Sesso: Uomo
Amministratore
Amministratore
mio fratello è un BUG

Condividi

#5  FedericoBiccheddu Mercoledì, 26 Novembre 2008, 19:35

Io clicco in una cartella appena creata, chiamata IP che è in D:IP poi successivamente clicco su Import ma mi dà quella schermata!

Veterano
Veterano

Condividi

#6  Andrea75 Giovedì, 27 Novembre 2008, 09:31

Strano... ho appena provato e la versione viene scaricata/aggiornata senza problemi.

Versione di IP: 1.3.25.78

italia.png Andrea75 Sesso: Uomo
Amministratore
Amministratore
bel tempo con possibili rovesci

Condividi

#7  buldo Giovedì, 27 Novembre 2008, 14:07

JC Design ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io clicco in una cartella appena creata, chiamata IP che è in D:IP poi successivamente clicco su Import ma mi dà quella schermata!

Stai usando TortoiseSVN?
Hai inserito il percorso completo?

Amministratore
Amministratore
mio fratello è un BUG

Condividi

#8  FedericoBiccheddu Giovedì, 27 Novembre 2008, 14:57

EDIT: Non va messo Import ma bensì Export  

Ultima modifica di FedericoBiccheddu il Venerdì, 28 Novembre 2008, 19:18, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano

Condividi

#9  riox Giovedì, 29 Gennaio 2009, 03:51

Sto provando l'ultima versione presente su SVN,
come devo fare per mettere il mio database con gli utenti?

In pratica vorrei aggiornate da 1.2.0.27 all'ultima versione presente su SVN...

Versione di IP: 1.3.0.53a

Ultima modifica di riox il Giovedì, 29 Gennaio 2009, 03:53, modificato 1 volta in totale 
blank.gif riox Sesso: Uomo
Appassionato
Appassionato

Condividi

#10  buldo Giovedì, 29 Gennaio 2009, 07:18

riox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Basta seguire la guida di trasferimento forum per provarla in locale o sul tuo spazio web (ovviamente su un DB diverso da quello che usi attualmente, se decidi di farlo online).

Amministratore
Amministratore
mio fratello è un BUG

Condividi

#11  riox Giovedì, 29 Gennaio 2009, 11:24

buldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

(ovviamente su un DB diverso da quello che usi attualmente, se decidi di farlo online).

Non ho capito bene questo passaggio...

Appassionato
Appassionato

Condividi

#12  Andrea75 Giovedì, 29 Gennaio 2009, 11:31

(ovviamente su un DB diverso da quello che usi attualmente, se decidi di farlo online).

Non ho capito bene questo passaggio...

Nel senso che quella verisone è libera, ma non supportata. E non essendoci supporto diretto, in caso di problemi, te la devi vedere da solo. Se invece la installi come test non comprometti nulla...

Amministratore
Amministratore

Condividi

#13  riox Giovedì, 29 Gennaio 2009, 12:08

Si, io la voglio installare come test in locale, però seguendo la procedura di trasferimento forum alla fine non mi si vede niente.

Io vorrei come test fare quello che in molti (moderatori e Admin) hanno fatto qui, cioè avere la board aggiornata con tutte le discussioni e con tutti gli utenti...

Appassionato
Appassionato

Condividi

#14  Andrea75 Giovedì, 29 Gennaio 2009, 13:09

Si, io la voglio installare come test in locale, però seguendo la procedura di trasferimento forum alla fine non mi si vede niente.

Io vorrei come test fare quello che in molti (moderatori e Admin) hanno fatto qui, cioè avere la board aggiornata con tutte le discussioni e con tutti gli utenti...

Quale procedura hai seguito che non c'è descritta?

Amministratore
Amministratore

Condividi

#15  riox Giovedì, 29 Gennaio 2009, 13:20

Basta seguire la guida di trasferimento forum per provarla in locale o sul tuo spazio web (ovviamente su un DB diverso da quello che usi attualmente, se decidi di farlo online).

Quoto il messaggio di buldo, mi aveva detto di seguire la guida di trasferimento forum.

Questa, per aggiornare non funziona...
Quindi chiedo nuovamente: quale procedura bisogna seguire per aggiornare (in locale) la mia versione di IP con quella SVN?

Appassionato
Appassionato

Condividi

#16  Andrea75 Giovedì, 29 Gennaio 2009, 14:24

Quoto il messaggio di buldo, mi aveva detto di seguire la guida di trasferimento forum.

Questa, per aggiornare non funziona...
Quindi chiedo nuovamente: quale procedura bisogna seguire per aggiornare (in locale) la mia versione di IP con quella SVN?

La versione che c'è in SVN non è quella presente qui. Questa è una beta, quella è una vecchia versione di sviluppo, che allo stato attuale non consiglierei più di installare in remoto.
Se vuoi installarla in locale fai tutte le prove che puoi, ma sappi che non esiste supporto.

Per l'installazione la procedura è quella di rinominare la cartella /install in /_install e lanciare il file /_install/install.php e seguire le istruzioni. Fatto l'aggiornamento di tutte le parti richieste, si può procedere con la sostituzione dei file.

Amministratore
Amministratore

Condividi

#17  riox Giovedì, 29 Gennaio 2009, 16:20

Andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per l'installazione la procedura è quella di rinominare la cartella /install in /_install e lanciare il file /_install/install.php e seguire le istruzioni. Fatto l'aggiornamento di tutte le parti richieste, si può procedere con la sostituzione dei file.

Ho eseguito questa operazione ma non succede niente...alla fine mi chiede la cartella install.

Sarà che sbaglio qualcosa, perchè quando lancio il file /_install/install.php compaiono tante operazioni...

Appassionato
Appassionato

Condividi

#18  FedericoBiccheddu Giovedì, 29 Gennaio 2009, 16:29

Ci dovrebbe essere scritto: Upgrade alla versione 1.2.13 o superiore (oppure simile)

Veterano
Veterano

Condividi

#19  riox Giovedì, 29 Gennaio 2009, 17:01

Io ho premuto questa opzione: Update to latest Icy Phoenix from Icy Phoenix 1.2.0.27 STABLE

Ma non si aggiorna...

Appassionato
Appassionato

Condividi

#20  FedericoBiccheddu Giovedì, 29 Gennaio 2009, 17:10

Io ho premuto questa opzione: Update to latest Icy Phoenix from Icy Phoenix 1.2.0.27 STABLE

Ma non si aggiorna...
Si ma saper leggere no? Scusami ma sei fa le cose così non ti andrà bene, non hai notato che quella è la versione che usi ORA?  

Veterano
Veterano

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com spurl.net Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo