Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio IcyPhoenix E Futuro

#1  Carlo Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:01

Volevo chiedervi alcune delucidazioni in merito ad un nuovo IP phpbb3-based

Mi è sembrato di capire che probabilmente IP non passerà a phpBB3, confermate?
Se fosse così mi piacerebbe sapere il motivo ed i vostri dubbi su questa scelta.

A me IP, che uso da 5 minuti circa XD, mi sembra un ottimo CMS ed un pò mi dispiacerebbe se rimanesse "indietro" rispetto agli altri...
Anche perchè è ormai esposto ai rischi phpBB2-bug-based  

Inoltre tra phpBB2 e 3 c'è una differenza abissale.
Sia come funzionalità che come codice...

Aspetto vostri commenti!

Ultima modifica di Carlo il Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:02, modificato 1 volta in totale 
 Carlo Sesso: Uomo
Utente
Utente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: IcyPhoenix E Futuro

#2  fucile Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:23

Carlo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inoltre tra phpBB2 e 3 c'è una differenza abissale.
Sia come funzionalità che come codice...

Ti sei risposto da solo

Sai cosa vuol dire riprogrammare un CMS del genere ?

A me IP, che uso da 5 minuti circa XD, mi sembra un ottimo CMS ed un pò mi dispiacerebbe se rimanesse "indietro" rispetto agli altri...
Anche perchè è ormai esposto ai rischi phpBB2-bug-based  

Se tu hai potuto ammirare la bellezza e la funzionalità di tutto il pacchetto puoi giudicare da solo cosa può fare ICY in confronto a PhpBB3

Per lo più c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare ed è che prima che escano mod che possano far eguagliare PhpBB3 per renderlo al paro di ICY secondo me non bastano 3 anni e per mio canto dico che adesso mi tengo il mio icy e da qui a 3 anni si vedrà

Per il fatto che phpBB versione 2.0.22 abbia dei Bug ho dei seri dubbi anche perchè mi pare che l'ultima release definitiva uscì i primi del 2005 quindi testata e testata alla perfezione

Posso aggiungere l'ultima

Gioco in Casa quindi qualsiasi evoluzione stai tranquillo che sarà sempre a disposizione di tutti.

E ti posso garantire una cosa

Fino a che esisterà questo staff e tutte le persone che ne fanno parte penso che il progetto darà filo da torcere al mondo dell'informatica riservata all' hosting in generale

Questa è una mia garanzia ma di tutto lo Staff sia Italiano che Globale di tutta ICY PHOENIX

Ciao Fucile

Versione di IP: Versione 2.0.0.86

Server: Linux

italia.png fucile Sesso: Uomo
Fabrizio Di Silvestro
Staff
Staff
Attenzione! Sono carico!

Condividi

#3  Carlo Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:32

fucile ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se tu hai potuto ammirare la bellezza e la funzionalità di tutto il pacchetto puoi giudicare da solo cosa può fare ICY in confronto a PhpBB3

Per lo più c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare ed è che prima che escano mod che possano far eguagliare PhpBB3 per renderlo al paro di ICY secondo me non bastano 3 anni e per mio canto dico che adesso mi tengo il mio icy e da qui a 3 anni si vedrà

Per il fatto che phpBB versione 2.0.22 abbia dei Bug ho dei seri dubbi anche perchè mi pare che l'ultima release definitiva uscì i primi del 2005 quindi testata e testata alla perfezione

il 2.0.22 uscì il 23 dicembre del 2006  

Citazione:

Posso aggiungere l'ultima

Gioco in Casa quindi qualsiasi evoluzione stai tranquillo che sarà sempre a disposizione di tutti.

E ti posso garantire una cosa

Fino a che esisterà questo staff e tutte le persone che ne fanno parte penso che il progetto darà filo da torcere al mondo dell'informatica riservata all' hosting in generale

Questa è una mia garanzia ma di tutto lo Staff sia Italiano che Globale di tutta ICY PHOENIX

Ciao Fucile

Un altro dubbio, ma non sarebbe meno impegnativo tenere il passo con il phpBB ufficiale ?
Mi spiego: se ci sono delle falle di sicurezza, loro le risolvono, voi le aggiungete i fix alle release.
Se no così dovete fare il doppio del lavoro  

E comunque i miei sono dei semplici consigli, non una critica

Ultima modifica di Carlo il Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:39, modificato 1 volta in totale 
Utente
Utente

Condividi

#4  Andrea75 Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:35

Non solo non troverai ICY basato su PhpBB3, ma nemmeno altre premodded nel giro di poco tempo, proprio per i motivi che ti ha illustrato Fucile.

Riguardo ai bug, l'importante è che il progetto venga mantenuto aggornato, e su questo rischi, per ora non ci sono. Come già detto da MG più volte se pensate che PhpBB3 abbia qualcosa in più di Icy Phoenix, o il suo aspetto vi affascina a tal punto che non potete farne a meno, passateci subito e non perdete tempo con IP.

Versione di IP: 2.0.0.86

italia.png Andrea75 Sesso: Uomo
Amministratore
Amministratore
bel tempo con possibili rovesci

Condividi

#5  Andrea75 Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:38

Un altro dubbio, ma non sarebbe meno impegnativo tenere il passo con il phpBB ufficiale ?
Mi spiego: se ci sono delle falle di sicurezza, loro le risolvono, voi le aggiungete i fix alle release.

Forse non hai capito. Non si può aggiornare una premodded da un sistema ad un altro. Non c'è un aggiornamento da phpbb2 a phpbb3 che ne aggiorni tutte le mod. Le mod, e tutto il resto, vanno riscritte da ZERO. Per questo ci vorranno anni. In più IP ha un codice personalizzato, ben lontano da quello originale di PhpBB2.

Se sono i bug e le falle che ti preoccupano stai tranquillo. Se è altro allora come già ti ho suggerito, passa già a PhpBB3.

Amministratore
Amministratore

Condividi

#6  Carlo Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:44

Andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Forse non hai capito. Non si può aggiornare una premodded da un sistema ad un altro. Non c'è un aggiornamento da phpbb2 a phpbb3 che ne aggiorni tutte le mod. Le mod, e tutto il resto, vanno riscritte da ZERO. Per questo ci vorranno anni. In più IP ha un codice personalizzato, ben lontano da quello originale di PhpBB2.

Se sono i bug e le falle che ti preoccupano stai tranquillo. Se è altro allora come già ti ho suggerito, passa già a PhpBB3.

Io a phpBB3 ci sono già ma nn era questo il punto.
VI chiedevo come si sarebbe evoluto IP in futuro (futuro, non adesso) anche perchè ora come ora non c'è un'ampia scelta di MOD per phpBB3 come per il phpBB2.

Utente
Utente

Condividi

#7  Andrea75 Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:45

Il futuro è quello che ti ho detto già: Icy Phoenix non verrà riscritto su PhpBB3.

Amministratore
Amministratore

Condividi

#8  z3d0 Sabato, 05 Gennaio 2008, 12:46

Ti do il mio parere sulla cosa, poi ci penserà MG a chiarire le cose.

phpBB3 innanzitutto NON è più sicuro di phpBB2. Un phpBB2 base ufficiale messo su un server non bucabile va avanti senza problema per tutta la vita.
La sostaziale differenza tra il 2 e il 3 è che dal momento che sono state aggiunte una miriade di funzionalità che ormai tutti richiedevano, si è deciso di passare non dalla 2.0.x alla 2.1.x ma dalla 2.0.x alla 3.x
La maggior parte delle funzionalità aggiunte (le più importanti sono i subforum e gli allegati) esistevano già da tempo e molte premodded le avevano già aggiunte al 2 (tra cui Icy Phoenix).
Ora, dal momento che non si è aggiornata la 2 ma si è passati a una nuova versione, son state cambiate moltre altre cose: codice molto più pulito e ordinato, stili tableless, etc etc.

Ora, per chi usava il phpBB2 è d'obbligo l'upgrade, perchè indolore e portatore di un sacco di funzionalità in più.
Chi invece usa una premodded, se seria, e ha già tutto ciò, non deve pensare di essere costretto a passare a phpBB3 perchè più sicuro. Questa è una delle tante cavolate che girano per il web. Ptirnik (o come si chiama), il creatore della CH, la mod per i subforum, sostiene da tempo che la sua board premodded (subforum più altre funzionalità sue) è notevolmente migliore di phpBB3 al momento per diversi motivi.

I prossimi passi compiuti da Icy Phoenix saranno l'introduzione di template tableless e la sistemazione di alcune cose per rendere la board sempre più intuitiva e di semplice utilizzo.

Se Icy Phoenix è basata su phpBB non significa che è rimasta indietro. Perchè, trattandosi comunque alla fine semplicemente di modifiche al codice tra una versione e l'altra, la maggior parte delle modifiche introdotte da phpBB3 Icy Phoenix le ha già da tempo.

blank.gif z3d0 Sesso: Uomo
VIP
VIP

Condividi

#9  JUSTyle Sabato, 05 Gennaio 2008, 15:10

ok...ma mi viene in mente una cosa. Come farà chi la phpbb 3 a passare ad IP se vorrà? ci sarà un futuro questa possibilità?

Versione di IP: 1.3.0.53a

blank.gif JUSTyle Sesso: Uomo
Appassionato
Appassionato

Condividi

#10  z3d0 Sabato, 05 Gennaio 2008, 16:32

certo... ora è esploso il boom di phpBB3... una volta che si saranno calmate le acque e che IP avrà raggiunto la nuova versione stabile verranno rilasciati tutti i tool per convertire

blank.gif z3d0 Sesso: Uomo
VIP
VIP

Condividi

#11  vascoseigrande Domenica, 06 Gennaio 2008, 01:53

secondo me ci stiamo ponendo domande inutili, icy sarà sempre un gradino in su rispetto a phpbb3, pensiamo a quello che abbiamo di fronte e magari cerchiamo un po tutti di far crescere questo progetto, che da adesso a 3 anni avrà secondo me grandi salti di qualità che abiserrano phpbb3..  

Versione di IP: 1.2.24.51 RC 2

blank.gif vascoseigrande Sesso: Uomo
Frequentatore
Frequentatore

Condividi

#12  fucile Domenica, 06 Gennaio 2008, 06:58

vascoseigrande ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me ci stiamo ponendo domande inutili, icy sarà sempre un gradino in su rispetto a phpbb3, pensiamo a quello che abbiamo di fronte e magari cerchiamo un po tutti di far crescere questo progetto, che da adesso a 3 anni avrà secondo me grandi salti di qualità che abiserrano phpbb3..  

Complimenti e Concordo in pieno       

Fucile ha scritto: 

Quello che dicevo io nel primo post

Non vorrei essere ripetitivo

Chi vuole phpBB3 può anche servirsene subito e il problema non sussiste minimamente ma lo sviluppo della Fenice continua e mi pare che in questo forum di supporto ci sono stati già alcuni post di persone che hanno deciso di passare a phpBB3 per poi pentirsene amaramente e ritornare a ICY.

Faccio riferimento ad una piccola cosa che ha detto zedo di cui concordo.

Secondo me una premodded programmata da 0 partendo da una base ( phpBB2 ) avrà sempre un codice pulito anche perchè lo sviluppo di una premodded non avrebbe senso
Inserire delle mod che poi non funzionano a dovere sarebbe un danno per la premodded.
Ribadisco che ICY sia una delle premodded che ora in circolazione non ha da chiedere nulla alle altre anche in pulizia di codice e proprio perchè basata su phpBB2 è più che stabile.

Versione di IP: Versione 2.0.0.86

italia.png fucile Sesso: Uomo
Fabrizio Di Silvestro
Staff
Staff
Attenzione! Sono carico!

Condividi

#13  buldo Domenica, 06 Gennaio 2008, 22:10

Sono arrivato un po' tardi ed è stato detto più o meno tutto quello che c'era da dire.
A me sembra che al di là di phpBB3 o IP, la domanda sia sempre la stessa: meglio una gallina oggi o l'uovo (della Fenice?   ) domani?
Sappiamo cos'è IP e cosa può fare "da subito", ma cosa sarà in grado di fare/offrire phpBB3 non si può sapere con precisione...

italia.png buldo Sesso: Uomo
Andrea Libralato
Amministratore
Amministratore
mio fratello è un BUG

Condividi

#14  Mighty Gorgon Martedì, 08 Gennaio 2008, 18:03

Ragazzi, non siate troppo di parte perché siete parte dello Staff.

Nonostante sia già stato detto in diversi modi e diverse situazioni, credo che sia impossibile che questa domanda non venga fatta.

Non è la prima e non sarà l'ultima volta.

La risposta potrebbe anche cambiare con il tempo chissà.

Faccio una breve FAQ da riutilizzare per risposte future... almeno per il mio punto di vista:

D: Icy Phoenix verrà portato a phpBB 3?
R: No. Al limite verrà creato solo un CMS non un pacchetto completo. Ma al momento non ci sono progetti.

D: E' meglio Icy Phoenix o phpBB 3?
R: Se ti serve esclusivamente un forum, phpBB 3 è di sicuro meglio di Icy Phoenix... se invece hai bisogno di una gestione di altre pagine, ma tutte collegate e integrate tra loro e con lo stesso template, allora Icy Phoenix è il pacchetto che fa per te.

D: Icy Phoenix è basato su phpBB 2, visto che ora c'è il 3 il mio sito ha una piattaforma obsoleta?
R: La risposta in questo caso va divisa. phpBB 3 è stato riprogrammato seguendo in maniera più fedele la programmazione ad oggetti, e per questo è più flessibile, veloce e sicuro di phpBB 2. Riguardo ad Icy Phoenix però c'è da osservare che molte funzioni presenti in phpBB 3 Icy Phoenix le ha già... anche se non sono presenti in phpBB 2, perché sono state riprogrammate ed integrate nel progetto. A livello di funzionalità Icy Phoenix è più user friendly ed offre più moduli di phpBB 3... mentre phpBB 3 ha una gestione più solida del pannello di amministrazione. A livello di velocità... ovviamente phpBB 3 va un po' meglio di Icy Phoenix, ma questo è dovuto al fatto che ha anche meno funzionalità ed integrazioni. Se Icy Phoenix è configurato a dovere su un server decente, ha una velocità leggermente peggiore di phpBB 3, ma comunque più che soddisfacente. Ho configurato server anche con 80 utenti online in contemporanea e caricamenti inferiori al secondo su tutte le pagine più comuni. Infine riguardo il codice, phpBB 3 di sicuro sfrutta al meglio la programmazione ad oggetti e la memoria... cosa che purtroppo Icy Phoenix non può fare a meno che non vengano riprogrammati i moduli CORE del pacchetto.

D: Icy Phoenix è meno sicuro di phpBB 3?
R: Ovviamente phpBB 3 essendo programmato da un team molto più competente di quello di Icy Phoenix (che resta un progetto amatoriale) è molto più sicuro. La sicurezza però non dipende solo dalla piattaforma usata, dipende anche dalle integrazioni e dalle modifiche che si fanno e dai server che si usano per i propri siti. Ad esempio, Icy Phoenix potrebbe essere più sicuro di un phpBB 3 moddato male... sembra scontato, ma è meglio ribadirlo.

D: Sono ancora confuso... cosa scelgo, phpBB 3 o Icy Phoenix?
R: Se quanto detto non ti ha ancora chiarito le idee, la risposta la puoi trovare facendo dei test con entrambe le piattaforme... ma la cosa più importante è capire quali sono le vere esigenze per il tuo sito...
  • Hai già un CMS o portale? Installa phpBB 3...
  • Ti serve esclusivamente un forum? Installa phpBB 3...
  • Sei uno smanettone e ti piace personalizzare il sito da te? Installa phpBB 3...
  • Non hai molte competenze informatiche e vuoi una soluzione completa? Prendi in considerazione Icy Phoenix...

Non esiste la risposta giusta in assoluto, devi trovarla a seconda delle tue esigenze.

D: Ho ancora dei dubbi su Icy Phoenix, cosa faccio?
R: Se hai ancora dubbi... lascia perdere Icy Phoenix, perché questo progetto è amatoriale e seguito da persone che per passione mettono il loro tempo libero a disposizione di tutti. Il progetto ha successo se chi lo usa ha entusiasmo e voglia di fare, perché così si contribuisce alla crescita e sviluppo di questo progetto. Se non hai l'entusiasmo necessario, probabilmente ti troverai meglio con una soluzione più diffusa e dunque anche probabilmente più personalizzabile e più sicura. Non ti stiamo mandando via... assolutamente... ma vogliamo utenti consapevoli di quello che significa per noi questo progetto e di quello che può significare per te. E questo è meglio per tutti.

Con questo spero di aver coperto molte delle domande attuali e future su Icy Phoenix e phpBB 3... se lo ritenete opportuno citate pure questa risposta dove serve... magari integrandola con qualche altra domanda che verrà fuori.

Versione di IP: 3.X

italia.png Mighty Gorgon Sesso: Uomo
I wanna love you tender

Condividi

#15  dNow Martedì, 08 Gennaio 2008, 19:27

Grazie per le FAQ molto interessanti e, soprattutto, obiettive
Non vorrei dire una cavolata sulla sicurezza ma, secondo me, c'è da considerare anche il fatto che bucare IP sarà pure più facile ma credo che bucare phpBB3 sia più interessante per i cracker proprio perché molto più diffuso...e quindi questo li "attiri" molto di più rispetto ad IP.

CIaO

Versione di IP: 1.3.0.53

Ultima modifica di dNow il Martedì, 08 Gennaio 2008, 19:28, modificato 1 volta in totale 
argentina.png dNow Sesso: Uomo
VIP
VIP
Life is dNow!

Condividi

#16  Mighty Gorgon Martedì, 08 Gennaio 2008, 23:28

Si certo... poi c'è anche da considerare che essendo meno usato e conosciuto è anche meno esposto...

Però il pacchetto è talmente vasto che se uno volesse cercare una porta aperta per entrare ha più probabilità di trovarla.

Comunque per fortuna non ci sono stati tanti hackeraggi da quando è nato Icy Phoenix.

I wanna love you tender

Condividi

#17  Carlo Mercoledì, 09 Gennaio 2008, 22:38

Sicuramente IcyPhoenix è un ottimo CMS anche perchè include moltissime mod, l'unica pecca è che rimane piuttosto pesante.

Comunque non credo si possano fare tanti confronti tra IP e phpBB3.
Per il semplice motivo che IP è una premod e phpBB3 no.

Io al momento uso phpBB3 e mi ci trovo davvero bene ma spero comunque sia che, in futuro, possano venir creati degli script
che permettano il passaggio da phpBB3 a IP. Questo per venir in contro agli user che usano già phpBB3.

Comunque sia, bel lavoro!

Utente
Utente

Condividi

#18  Mighty Gorgon Giovedì, 10 Gennaio 2008, 13:12

Sicuramente IcyPhoenix è un ottimo CMS anche perchè include moltissime mod, l'unica pecca è che rimane piuttosto pesante.

Beh... su questo non sono totalmente d'accordo.

Ovvio che se attivi tutte le funzioni IP è pesante... ma io ti posso assicurare che configurato a dovere impiega meno SQL di phpbb3 nelle pagine più trafficate (perché fa un uso estensivo della cache), mentre solo a livello di memoria possono esserci dei problemi quando superi determinate soglie di utenti.

Prova a navigare su questo sito ad esempio che stiamo finendo di ottimizzare.

Tieni conto che ci sono durante il giorno dai 50 ai 100 utenti online contemporaneamente... e, se non ci sono situazioni particolari, il caricamento delle pagine del forum (perché è con queste che ci si deve confrontare) va da 0.25 a 0.9 secondi... il che non mi sembra un tempo così male su un sito con 200.000 topic, 13.000 utenti ed un db di 300 MB.

http://www.cellularmagazine.it/forum/forum.php

Poi non so se tu per "pesante" ti riferivi ad altro. Di certo non si possono paragonare le mele con le banane...

I wanna love you tender

Condividi

#19  Carlo Giovedì, 10 Gennaio 2008, 14:14

Intendevo come dimensione totale (MB).  

Utente
Utente

Condividi

#20  Mighty Gorgon Venerdì, 11 Gennaio 2008, 00:10

Ma quello si risolve eliminando qualche file a caso.

I wanna love you tender

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemi Con Mysql E IcyPhoenix TheDarkMan Archivio 'Supporto Generale' 8 Venerdì, 07 Marzo 2008, 10:38 Leggi gli ultimi Messaggi
TheDarkMan
No Nuovi Messaggi Varie Domande Sull'installazione Di IcyPho... Optimico Archivio 'Supporto Generale' 11 Giovedì, 02 Settembre 2010, 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Optimico

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo