#1 TGD Sabato, 19 Settembre 2009, 13:33
Premetto che ho girato in lungo e largo il forum alla ricerca di documentazione senza trovar nulla, e considerata la mia scarsa dimestichezza, vi sarei grato se qualche anima pia si smuoverà a compassione, aiutandomi.
Sostanzialmente avevo il vecchio IP su server Aruba windows ed avendolo trovato "bucato" giorni fa da un sedicente hacker dell' Arzebaijan, ho colto la palla al balzo per cambiare piattaforma ed installare l' ultima release ex novo. Ho quindi la necessità di far migrare gli utenti, il forum con tutti i posts trattati e le immagini associate nel veccio IP nel nuovo database; presumo che il tutto vada fatto a mano, ma non ho onestamente l' esperienza necessaria per farlo senza aiuto.
Chi può farlo ?
Grazie mille in anticipo
-

TGD
-
Visitatore

-
-
#2 Andrea75 Sabato, 19 Settembre 2009, 17:21
Premetto che ho girato in lungo e largo il forum alla ricerca di documentazione senza trovar nulla, e considerata la mia scarsa dimestichezza, vi sarei grato se qualche anima pia si smuoverà a compassione, aiutandomi.
Sostanzialmente avevo il vecchio IP su server Aruba windows ed avendolo trovato "bucato" giorni fa da un sedicente hacker dell' Arzebaijan, ho colto la palla al balzo per cambiare piattaforma ed installare l' ultima release ex novo. Ho quindi la necessità di far migrare gli utenti, il forum con tutti i posts trattati e le immagini associate nel veccio IP nel nuovo database; presumo che il tutto vada fatto a mano, ma non ho onestamente l' esperienza necessaria per farlo senza aiuto.
Chi può farlo ?
Grazie mille in anticipo
Se il database del vecchio forum è integro puoi semplicemente aggiornarlo lanciando l'apposito file database_update.php e comunque seguendo le istruzioni come se fosse un normale aggiornamento da vecchia versione. Ovviamente fai un backup prima di fare qualsiasi operazione, ed il consiglio, soprattutto se l'operazione che si va a a fare non è di routine, ma come nel tuo caso, un po' "particolare", sarebbe prima meglio provare in locale.
Versione di IP: 1.3.25.78
Server: Linux
____________ My Icy forum: www.lineameteo.it
Staff Member @ Icy Phoenix.it & Icy Phoenix.com
-

Andrea75
-
Amministratore
 bel tempo con possibili rovesci
-
-
#3 TGD Sabato, 19 Settembre 2009, 17:57
Chi può farlo ?
Grazie mille in anticipo
Se il database del vecchio forum è integro puoi semplicemente aggiornarlo lanciando l'apposito file database_update.php e comunque seguendo le istruzioni come se fosse un normale aggiornamento da vecchia versione. Ovviamente fai un backup prima di fare qualsiasi operazione, ed il consiglio, soprattutto se l'operazione che si va a a fare non è di routine, ma come nel tuo caso, un po' "particolare", sarebbe prima meglio provare in locale.
Grazie Andrea per la risposta.
Il database e' integro e ne ho varie copie salvate. Non ho mai lavorato in locale, ma al massimo che puo' succedere e' il danneggiamento del nuovo database; facendone una copia preventiva il tutto e' ripristinabile facilmente, no?
Puoi dirmi passo passo come fare, non ho mai usato il database_update.. Ho il vecchio database su un SQL34XXX_5 ed il nuovo su SQL34XXX_3 su MySQL Aruba.
Ti sono grato dell' aiuto.
-

TGD
-
Visitatore

-
-
#4 TGD Mercoledì, 30 Settembre 2009, 07:45
Riuppo questo argomento, in quanto nonostante abbia provato il locale e su server non riesco in nessun modo a trasferire il contenuto dei dati del vecchio IP a quelli della nuova installazione dell' ultima release su server Linux in modo corretto.
Appurata la mia scarsa competenza, vi sarei grato se qualcuno possa in qualche modo aiutarmi a capire la strada migliore per effettuare tale operazione.
Grazie mille.
-

TGD
-
Visitatore

-
-
#5 buldo Giovedì, 01 Ottobre 2009, 16:36
Riuppo questo argomento, in quanto nonostante abbia provato il locale e su server non riesco in nessun modo a trasferire il contenuto dei dati del vecchio IP a quelli della nuova installazione dell' ultima release su server Linux in modo corretto.
Come ti ha già suggerito Andrea, non devi "trasferire" il contenuto da un DB all'altro, ma semplicemente aggiornare il DB tramite lo script di installazione o il "database_update.php", così avrai il DB aggiornato alla nuova versione.
Versione di IP: 1.3.17.70
____________ ~~~ Andrea ~~~
Coltiva GNU/Linux, Windows si pianta da solo!
"Le password sono come le mutande: non devi lasciarle in bella vista, devi cambiarle frequentemente, non devi prestarle a nessuno"
-

buldo
-
Amministratore
 mio fratello è un BUG
-
-
#6 TGD Giovedì, 01 Ottobre 2009, 17:32
Come ti ha già suggerito Andrea, non devi "trasferire" il contenuto da un DB all'altro, ma semplicemente aggiornare il DB tramite lo script di installazione o il "database_update.php", così avrai il DB aggiornato alla nuova versione.
buldo, ho eseguito pedissequamente i suggerimenti di andrea, ma non c'e' verso di farlo funzionare, nè su server nè in locale . Avete gentilmente altri suggerimenti ??
Grazie 1000
Ultima modifica di TGD il Giovedì, 01 Ottobre 2009, 17:33, modificato 2 volte in totale
-

TGD
-
Visitatore

-
-
#7 buldo Giovedì, 01 Ottobre 2009, 18:01
buldo, ho eseguito pedissequamente i suggerimenti di andrea, ma non c'e' verso di farlo funzionare, nè su server nè in locale . Avete gentilmente altri suggerimenti ??
In ogni caso le strutture dei due DB sono diverse per alcune tabelle fondamentali quindi non è proprio possibile "migrare i dati del vecchio DB sul nuovo" come chiedi, ma è necessario eseguire l'aggiornamento del DB vecchio.
Puoi certamente eseguire la copia del vecchio DB in uno nuovo e poi pastrocchiare con quello, ma devi comunque aggiornare partendo dal DB vecchio (l'originale o la copia non importa).
Chiarito questo, io non riesco a capire dove ti blocchi e che tipo di problema hai quindi non ho altre indicazioni da darti, sarebbero utili i messaggi di errore che ricevi (se ci sono) o gli screenshot dei passaggi che non riesci a completare.
"Le password sono come le mutande: non devi lasciarle in bella vista, devi cambiarle frequentemente, non devi prestarle a nessuno"
-

buldo
-
Amministratore
 mio fratello è un BUG
-
-
#8 TGD Giovedì, 01 Ottobre 2009, 19:08
In ogni caso le strutture dei due DB sono diverse per alcune tabelle fondamentali quindi non è proprio possibile "migrare i dati del vecchio DB sul nuovo" come chiedi, ma è necessario eseguire l'aggiornamento del DB vecchio.
Puoi certamente eseguire la copia del vecchio DB in uno nuovo e poi pastrocchiare con quello, ma devi comunque aggiornare partendo dal DB vecchio (l'originale o la copia non importa).
Chiarito questo, io non riesco a capire dove ti blocchi e che tipo di problema hai quindi non ho altre indicazioni da darti, sarebbero utili i messaggi di errore che ricevi (se ci sono) o gli screenshot dei passaggi che non riesci a completare.
Grazie dell' aiuto buldo. Apparentemente la procedura di upgrade non da errori, ma il forum, effettuato l' aggiornamento non ri parte. Tra l' altro ho dovuto cambiare tutti i suffissi del database in quanto quello vecchio era PHPBB_ mentre la nuova istallazione IP_. Puo' essere quello, che tu ne sappia il motivo dell' impallo??
Ad ogni modo rieffettuerò domani un nuovo tentatico e cercherò di postarti degli screenshots per mostrarti passo passo quanto fatto.
Grazie ancora.
Ultima modifica di TGD il Giovedì, 01 Ottobre 2009, 19:08, modificato 1 volta in totale
-

TGD
-
Visitatore

-
-
#9 buldo Giovedì, 01 Ottobre 2009, 23:55
...ma il forum, effettuato l' aggiornamento non ri parte. Tra l' altro ho dovuto cambiare tutti i suffissi del database in quanto quello vecchio era PHPBB_ mentre la nuova istallazione IP_. Puo' essere quello, che tu ne sappia il motivo dell' impallo??
Il prefisso delle tabelle non c'entra nulla se tutto è configurato correttamente e il fatto che non visualizzi nulla in seguito all'aggiornamento può essere dovuto al mancato aggiornamento delle costanti.
Posta il "config.php" epurato delle credenziali.
-

buldo
-
Amministratore
 mio fratello è un BUG
-
-
#10 TGD Sabato, 03 Ottobre 2009, 16:57
...ma il forum, effettuato l' aggiornamento non ri parte. Tra l' altro ho dovuto cambiare tutti i suffissi del database in quanto quello vecchio era PHPBB_ mentre la nuova istallazione IP_. Puo' essere quello, che tu ne sappia il motivo dell' impallo??
Il prefisso delle tabelle non c'entra nulla se tutto è configurato correttamente e il fatto che non visualizzi nulla in seguito all'aggiornamento può essere dovuto al mancato aggiornamento delle costanti.
Posta il "config.php" epurato delle credenziali.
Allora, gentilissimo buldo, ti spiego passo passo cosa ho fatto, dimmi tu dove sbaglio.
1) Backup degli archivi + files programma della nuova configurazione IP
2) Cancellazione di tutti gli archivi e copia nello stesso database deil vecchi archivi (estensione phpbb_)
3)Svuotata la cache
4) Lancio della procedura database_update.php (sia dalla subdir /install, sia dalla root principale)
il risultato che ne esce e' il seguente:
phpBB has not been detected the script cannot proceed. Please check that you are really running phpBB.
Il mio config.php
<?php
// Icy Phoenix auto-generated config file
// Do not change anything in this file!
$dbms = 'mysql4';
$dbhost = '62.XXX.XXX.XX';
$dbname = 'Sql59XXX_3';
$dbuser = 'Sql59XXX';
$dbpasswd = 'XXXXXXX';
$table_prefix = 'PHPBB_';
define('PHPBB_INSTALLED', true);
?>
Ho anche provato a modificare l' ultima riga con define(IP_INSTALLED, true), ma il risultato e' il medesimo.
Grazie ancora per l' auto che potrai darmi.
-

TGD
-
Visitatore

-
-
#11 buldo Sabato, 03 Ottobre 2009, 17:35
2) Cancellazione di tutti gli archivi e copia nello stesso database deil vecchi archivi (estensione phpbb_)
3)Svuotata la cache
4) Lancio della procedura database_update.php (sia dalla subdir /install, sia dalla root principale)
phpBB has not been detected the script cannot proceed. Please check that you are really running phpBB.
...
Il "config.php" sembra in ordine, quello che non capisco sono i primi 2 passi: hai ripristinato i vecchi file e tentato l'aggiornamento della vecchia versione con la vecchia directory "install"?
-

buldo
-
Amministratore
 mio fratello è un BUG
-
-
#12 TGD Sabato, 03 Ottobre 2009, 18:12
3)Svuotata la cache
...
Il "config.php" sembra in ordine, quello che non capisco sono i primi 2 passi: hai ripristinato i vecchi file e tentato l'aggiornamento della vecchia versione con la vecchia directory "install"?
Ricapitolo:
A causa di un attacco mi hanno bucato il vecchio IP su server Windows. Ho attivato quindi quello su piattaforma Linux, ed ovviamente ho dovuto rinstallare IP. Ho colto l' occasione per fare un fresh install con l' ultima release e tutto e' andato perfetto. A questo punto, avendo i vecchi backup, vorrei ripristinare il vecchio forum, e tutto il contenuto del portale, ma come vedi, non so come fare. La subdir Install e' quella dell' ultima release di IP.
come suggeritomi ho messo i vecchi archivi al posto dei nuovi ed ho tentato il database_update. Con scarso successo...
Ultima modifica di TGD il Sabato, 03 Ottobre 2009, 18:14, modificato 1 volta in totale
-

TGD
-
Visitatore

-
-
#13 buldo Sabato, 03 Ottobre 2009, 21:40
...A questo punto, avendo i vecchi backup, vorrei ripristinare il vecchio forum, e tutto il contenuto del portale, ma come vedi, non so come fare. La subdir Install e' quella dell' ultima release di IP.
come suggeritomi ho messo i vecchi archivi al posto dei nuovi ed ho tentato il database_update. Con scarso successo... 
Allora, se hai i backup (DB+file) è sufficiente ripristinare tutto e verificare le impostazioni nel "config.php" e nella tabella "tuoprefisso_config", in questo modo il sito dovrebbe tornare come prima.
Puoi anche ripristinare il DB e metterci i file originali (del pacchetto non modificato intendo) di IP se non hai applicato MOD e procedere con l'aggiornamento. Se il dump del DB non è enorme caricalo sul tuo spazio e dammi il link in privato così faccio qualche prova appena posso.
-

buldo
-
Amministratore
 mio fratello è un BUG
-
-
#14 TGD Domenica, 04 Ottobre 2009, 08:29
...A questo punto, avendo i vecchi backup, vorrei ripristinare il vecchio forum, e tutto il contenuto del portale, ma come vedi, non so come fare. La subdir Install e' quella dell' ultima release di IP.
Allora, se hai i backup (DB+file) è sufficiente ripristinare tutto e verificare le impostazioni nel "config.php" e nella tabella "tuoprefisso_config", in questo modo il sito dovrebbe tornare come prima.
Puoi anche ripristinare il DB e metterci i file originali (del pacchetto non modificato intendo) di IP se non hai applicato MOD e procedere con l'aggiornamento. Se il dump del DB non è enorme caricalo sul tuo spazio e dammi il link in privato così faccio qualche prova appena posso.
Grazie per l aiuto Buldo. Oggi ne approfitterò per fare le verifiche e le prove che mi hai suggerito e ti farò sapere. Grazie ancora.
Piero
[edit]
Dopo tutte le verifiche e prove effettuate, ti confermo di non riuscire ad allineare i vecchi archivi
Ti ho scritto in privato il link del database come richiesto, spero tu possa aiutarmi in qualche modo. Grazie 1000
Ultima modifica di TGD il Domenica, 04 Ottobre 2009, 17:16, modificato 2 volte in totale
-

TGD
-
Visitatore

-
-
#15 buldo Lunedì, 05 Ottobre 2009, 16:46
Il backup è incompleto/danneggiato, utenti, discussioni, messaggi, MP e forum, sembrano ripristinabili, ma il resto deve essere riconfigurato.
Ti confermo che con mooolta pazienza e buona volontà è possibile aggiornare il sito alla nuova versione, ci servono "solo" diverse ore di lavoro.
-

buldo
-
Amministratore
 mio fratello è un BUG
-
-
#16 TGD Mercoledì, 07 Ottobre 2009, 16:25
Il backup è incompleto/danneggiato, utenti, discussioni, messaggi, MP e forum, sembrano ripristinabili, ma il resto deve essere riconfigurato.
Ti confermo che con mooolta pazienza e buona volontà è possibile aggiornare il sito alla nuova versione, ci servono "solo" diverse ore di lavoro.
Dici che posso optare per un suicidio in diretta ??
A parte gli scherzi : sono riuscito a ripristinare il vecchio forum e sembra completo e funzionante in tutte le proprie parti.
ho provato quindi a eseguire l' aggiornamento alla nuova versione (.27->.53) seguendo passo passo le chiare istruzioni accluse nella "confezione", ma non ne cavo un ragno dal buco.
Ultima modifica di TGD il Mercoledì, 07 Ottobre 2009, 16:31, modificato 2 volte in totale
-

TGD
-
Visitatore

-
-
#17 buldo Giovedì, 08 Ottobre 2009, 00:28
A parte gli scherzi : sono riuscito a ripristinare il vecchio forum e sembra completo e funzionante in tutte le proprie parti.
ho provato quindi a eseguire l' aggiornamento alla nuova versione (.27->.53) seguendo passo passo le chiare istruzioni accluse nella "confezione", ma non ne cavo un ragno dal buco.
Se il vecchio forum funziona non dovrebbe essere molto complicato eseguire l'aggiornamento, ma se proprio non riesci a portarlo a termine potresti anche valutare l'ipotesi di fare una richiesta su "Ricerca collaborazione".
-

buldo
-
Amministratore
 mio fratello è un BUG
-
-
#18 TGD Venerdì, 09 Ottobre 2009, 22:17
Se il vecchio forum funziona non dovrebbe essere molto complicato eseguire l'aggiornamento, ma se proprio non riesci a portarlo a termine potresti anche valutare l'ipotesi di fare una richiesta su "Ricerca collaborazione".
Grazie del suggerimento, ho appena postato la richiesta nello spazio apposito.
-

TGD
-
Visitatore

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 | | Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
| Argomento |
Autore |
Forum |
Risposte |
Ultimo Messaggio |
 |
Come Installare ICY In Locale Su Linux
|
vanzi |
Documentazioni e Guide |
8 |
Sabato, 21 Novembre 2009, 14:33  vanzi |
 |
Trasferimento Da Windows A Linux
|
ilotan |
Archivio 'Supporto Generale' |
1 |
Venerdì, 15 Febbraio 2008, 05:42  fucile |
 |
CHMOD - Trasferimento Da Win A Linux
|
Nightly Crow |
10 |
Sabato, 09 Febbraio 2008, 12:08  Nightly Crow |
 |
Trasferire Icy Dal Server Locale Al Server...
|
briza74 |
17 |
Martedì, 01 Gennaio 2008, 15:18  briza74 |
 |
[RISOLTO] Migrazione
|
Law |
10 |
Martedì, 11 Dicembre 2007, 19:28  fucile |
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|