salve ragazzi, so che forse quello che sto per chiedervi non riguarda al 100% Icy Phoenix ma ci provo cmq sperando che qualcuno mi risponda.
il forum IP che co-amministro si trova all'indirizzo www.giovaniconsilvio.com ospitato su Server Windows+Linux
la domanda che voglio porvi riguarda la configurazione di un file .htaccess
so che il server su cui risiede il forum supporta l'uso di questi files perchè nella directory root esiste già uno di questi files.
passo alla descrizione del problema (spero di essere il più chiaro possibile)
vorrei creare una cartella www.giovaniconsilvio.com/prova/ con delle limitazioni: in pratica tutti i files all'interno di questa cartella e delle sue sottocartelle devono richiedere un utente e una password per essere visualizzati e/o scaricati. e per fare questo voglio utilizzare in coppia i files .htaccess e .htpasswd
vi elenco quello che ho fatto:
1 ho creato la cartella www.giovaniconsilvio.com/prova/
2 Dal sito http://www.htaccesstools.com/htaccess-authentication/ ho generato un file .htaccess e poi usando l'apposita funzione ho creato utente e PW
3 ho uppato i due files all'interno della cartella /prova/. Ora quando provo ad accedere a questa cartella mi chiede Utente e PWD
4 anche inserendo utente e PW giusti continua a richiedermi i dati. sospetto di avere sbaglato qualcosa.
visto che si tratta solo di una prova vi posto il contenuto dei due files:
.htaccess
AuthType Basic
AuthName "My Protected Area"
AuthUserFile http://www.giovaniconsilvio.com/prova/.htpasswd
Require valid-user
.htpasswd
utente:cGyUX9QugYMgE (la password è criptata e sarebbe "password")
i due files sono piazzati in www.giovaniconsilvio.com/prova/
cosa c'è che non va?
sospetto che non sia corretta la voce AuthUserFile in .htaccess
qual è il percorso relativo da inserire?
mi scuso ancora una volta se la domanda non riguarda totalmente (anzi quasi per niente) IP ma visto che qui c'è tanta gente disponibile ad aiutare spero comunque in una vostra risposta.
saluti, luca
PS: la cartella in questione, oltre ai due files, contiene anche index.htm