Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Personalizzare Gli Sfondi Dei Forum In IP

#1  raphael10 Martedì, 10 Giugno 2008, 21:16

Se avete la necessità di utilizzare degli sfondi differenti per forum differenti (nell'ambito della stessa board con tema uguale per tutti gli utenti) potete modificare qualche riga di codice che vi permette di farlo.
Può essere molto evocativo se avete delle categorie tematiche che volete personalizzare con maggior impatto visuale.
Questa modifica diventa particolarmente interessante se il tema che utilizzate ha molte trasparenze, come ad es. questo della serie "Crystal" (attenzione però che i pulsanti sono solo in inglese).

Oltre a cambiare lo sfondo con questa modifica potete cambiare qualunque parte del CSS.

APRI

templates/(tuo_template)/overall_include.tpl oppure overall_header.tpl se non c'è il file precedente (ad es. nei temi Aphrodite)

Nella nuova versione 1.3.0.53 > templates/default/overall_inc_header.tpl

TROVA

<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_{CSS_COLOR}.css" type="text/css" />

oppure, se la stringa sopra non è presente:

<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_{TPL_COLOR}.css" type="text/css" />

SOSTITUISCI CON

<?php if (file_exists('templates/(tuo_template)/style_' . $_GET['f'] . '.css') ): ?>
<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_<?php echo($_GET['f']); ?>.css" type="text/css" />
<?php else: ?>
<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_{CSS_COLOR}.css" type="text/css" />
<?php endif; ?>

oppure, se avevate cancellato la seconda stringa (quella con il richiamo al file {TPL_COLOR}.css), sostituite con

<?php if (file_exists('templates/(tuo_template)/style_' . $_GET['f'] . '.css') ): ?>
<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_<?php echo($_GET['f']); ?>.css" type="text/css" />
<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_{TPL_COLOR}.css" type="text/css" />
<?php endif; ?>

Personalizzate (tuo_template) con il template che effettivamente utilizzate ad es. mg_thremes o ca_aphrodite o altro.

Con queste righe di codice abbiamo detto alla nostra board che, se esiste un foglio di stile con il numero del forum che vogliamo personalizzare, carichi quel foglio di stile per quel forum specifico; quindi adesso dobbiamo creare il nostro CSS personalizzato...

Duplicate il CSS che utilizzate [ad es. templates/mg_themes/style_ice.css oppure templates/ca_aphrodite/style_blue.css o qualunque altro] modificando i parametri che desiderate e rinominandolo aggiungendo un underscore (un trattino basso) dopo style e il numero del forum che volete personalizzare.

Immaginando di voler cambiare il CSS del forum n° 12, riprendendo uno degli esempi appena fatti potremmo duplicare style_ice.css e rinominarlo come style_12.css

Per trovare l'id del forum basta che ci passiate sopra il mouse ed è il numero che compare dopo il codice f= ad esempio il forum in cui sto scrivendo "Documentazioni e Guide" ha come id 4.

user_53_id_forum_mouse

Se la modifica che volete fare è effettivamente quella di cambiare lo sfondo basta che carichiate l'immagine nella cartella images del vostro template e che modifichiate l'url nel tag BODY. Di seguito un esempio di CSS con uno sfondo fisso, centrato in alto e con ripetizione verticale

body {
    background: #FFCCCC url(images/sfondo.jpg) fixed top center repeat-y;
    margin: 0;
    padding: 0;
}

Se volete cambiare altri parametri... buon divertimento!!  

Ringrazio MG che mi ha dato tutti gli input e le dritte iniziali per trovare il codice corretto!

Versione di IP: 1.3.0.53a

Server: Linux

Ultima modifica di briza74 il Lunedì, 27 Luglio 2009, 17:52, modificato 4 volte in totale 
italia.png raphael10 Sesso: Uomo
VIP
VIP
...uno shamano tra noi...

• Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Personalizzare Gli Sfondi Dei Forum In IP

#2  buldo Martedì, 10 Giugno 2008, 22:17

Ottimo lavoro, grazie per averlo condiviso raphael10!

Versione di IP: 2.0.0.86

italia.png buldo Sesso: Uomo
Andrea Libralato
Amministratore
Amministratore
mio fratello è un BUG

#3  Seldon Mercoledì, 11 Giugno 2008, 11:42

Aggiungo una cosina che ho fatto che potrebbe funzionare insieme a questa:

La mia necessità era di far puntare allo stesso icy più domini con home page diverse.

ho fatto questa modifica sull'.htaccess

il mio sito è www.dominio.com
se si entra con www.dominio1.com la home diventa la pagina del portale 33

Citazione:
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.dominio1.com$ [NC]
RewriteCond %{THE_REQUEST} !^GET./index.php.page(.*)$ [NC]
RewriteRule ^index.php$  index.php?page=33 [L]

non potendo cambiare lo stile come ha fatto raphael ho inserito dei comandi stile questo per far vedere delle immagini diverse come il logo ed altro .

Citazione:
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.dominio1.com$ [NC]
RewriteRule ^templates/mg_themes/images/ice/sitelogo_small.png$ templates/mg_themes/images/ice/kaleydos.png [L]

inoltre è necessario modificare la overall_header togliendo {MG_PORTAL} da i vari link della testata stile home, forum,profilo.

spero possa esservi utile  

italia.png Seldon Sesso: Uomo

#4  Dark_Benny_92 Giovedì, 12 Giugno 2008, 00:14

sei mitico raphael10!!

grazie..

Versione di IP: 1.2.0.27

Jimenez Fan. si sta provvedendo alla userbar.

italia.png Dark_Benny_92 Sesso: Uomo
Visitatore
Visitatore

#5  briza74 Sabato, 14 Giugno 2008, 11:46

Grande Raphael come sempre!    
E' da un po che non smanetto i codici, ma l'idea di avere uno sfondo diverso per ogni forum mi piace molto e ho in mente un bel rinnovamento grafico per il mio sito, quindi questa guida mi sarà utilissima!

Grazieeeeee!!!!  

Versione di IP: 1.3.0.53

cuba.png briza74 Sesso: Donna
VIP
VIP

#6  feelbeen Domenica, 15 Giugno 2008, 09:31

Grazie per il tuo contributo...

feel

italia.png feelbeen Sesso: Uomo
Frequentatore
Frequentatore

#7  vascoseigrande Domenica, 15 Giugno 2008, 13:26

gran bella cosa! Grazie

Versione di IP: 1.2.24.51 RC 2

blank.gif vascoseigrande Sesso: Uomo
Frequentatore
Frequentatore

#8  feelbeen Giovedì, 10 Luglio 2008, 13:35

raphael10 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se avete la necessità di utilizzare degli sfondi differenti per forum differenti (nell'ambito della stessa board con tema uguale per tutti gli utenti) potete modificare qualche riga di codice che vi permette di farlo.

Piccola curiosità. Se si volesse cambiare lo sfondo di una categoria?
Quindi far leggere la "variabile c" e non la "f"?

Frequentatore
Frequentatore

#9  raphael10 Venerdì, 11 Luglio 2008, 20:28

Prova a sostituire $_GET['f'] con $_GET['c'], fai delle prove ma credo che dovrebbe funzionare...

Ovviamente questo non è sufficiente per cambiare il css a tutti i forum della categoria, perché quando poi clicchi sui forum la variabile c di forum.php?c=(numero_della_categoria) scompare e lascia il posto a viewforum.php?f=(numero_del_forum)

Ultima modifica di raphael10 il Venerdì, 11 Luglio 2008, 20:34, modificato 3 volte in totale 
VIP
VIP

#10  feelbeen Domenica, 13 Luglio 2008, 14:51

raphael10 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ovviamente questo non è sufficiente per cambiare il css a tutti i forum della categoria, perché quando poi clicchi sui forum la variabile c di forum.php?c=(numero_della_categoria) scompare e lascia il posto a viewforum.php?f=(numero_del_forum)

Ovviamente. Quindi non ci sarebbe modo per modificare sfondo e stile sia di Categorie che di Forum...!?  

Frequentatore
Frequentatore

#11  FedericoBiccheddu Domenica, 13 Luglio 2008, 16:18

Prova a cambiare:
<?php endif; ?>

con:
<?php else (file_exists('templates/(tuo_template)/style_' . $_GET['c'] . '.css') ): ?>
<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_<?php echo($_GET['c']); ?>.css" type="text/css" />
<?php else ?>
<?php endif; ?>

Non ne sono sicuro, è una cosa fatta così per ragionamento forse logico, prova e fammi sapere

italia.png FedericoBiccheddu Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

#12  feelbeen Mercoledì, 16 Luglio 2008, 22:16

JC Design ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ne sono sicuro, è una cosa fatta così per ragionamento forse logico, prova e fammi sapere

Prima di provare mi chiedevo: Secondo il codice che mi hai suggerito, nel caso di numeri uguali per categoria e forum quale style_x si andrà a leggere?

Non so se mi spiego.

Ultima modifica di feelbeen il Mercoledì, 16 Luglio 2008, 22:17, modificato 1 volta in totale 
Frequentatore
Frequentatore

#13  FedericoBiccheddu Mercoledì, 16 Luglio 2008, 22:31

E' assolutamente impossibile che una sezione/forum abbia un ID uguale, per quello vengono divise appunto in ID

Veterano
Veterano

#14  feelbeen Mercoledì, 16 Luglio 2008, 23:26

E' assolutamente impossibile che una sezione/forum abbia un ID uguale, per quello vengono divise appunto in ID

Scusa, probabilmente non mi sono spiegato bene.

Es:

Io ho una categoria che ha ID 5 (leggo ...?c=5) e un forum che ha ID = 5 (leggo ...?f=5).

Ora lo style_5.css che andrò a creare farà da riferimento per chi?

Ultima modifica di feelbeen il Mercoledì, 16 Luglio 2008, 23:27, modificato 2 volte in totale 
Frequentatore
Frequentatore

#15  FedericoBiccheddu Giovedì, 17 Luglio 2008, 00:36

allora crea degli style_f e degli style_c per non avere uqeti intoppi

Veterano
Veterano

#16  feelbeen Giovedì, 17 Luglio 2008, 11:18

allora crea degli style_f e degli style_c per non avere uqeti intoppi

Non ho ben capito. Credo degli style_f=5 e style c=5?

E poi ho notato che il tuo codice da questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected '(', expecting ':' in /var/www/vhosts/toccosotto.com/httpdocs/board/cache/tpl_mg_themes.overall_include.php on line 8

che non son riuscito a corregere.

Frequentatore
Frequentatore

#17  FedericoBiccheddu Giovedì, 17 Luglio 2008, 11:32

Prova così ma non ne sono sicuro, è un bel casotto

<?php if (file_exists('templates/(tuo_template)/style_f-' . $_GET['f'] . '.css') ); ?>
<?php elseif (file_exists('templates/(tuo_template)/style_' . $_GET['c'] . '.css') ); ?>
<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_c-<?php echo($_GET['c']); ?>.css" type="text/css" />
<?php else ?>
<?php endif; ?>

Crei uno style-f#.css per i forum mentre style-c#.css per le categorie dove # sta per l' ID

Per l'errore ho scritto : al posto di ;  

Veterano
Veterano

#18  raphael10 Giovedì, 17 Luglio 2008, 13:04

Non so se il codice postato funziona, però (forse nella fretta di scriverlo) ho notato comunque degli errori.

Innanzitutto gli stili da creare dovrebbero essere style_f#.css per i forum estyle_c#.css per le categorie (dove # sta per l' ID) e poi il codice eventualmente va provato il seguente:

<?php if (file_exists('templates/(tuo_template)/style_f' . $_GET['f'] . '.css') ): ?>
<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_f<?php echo($_GET['f']); ?>.css" type="text/css" />
<?php elseif (file_exists('templates/(tuo_template)/style_c' . $_GET['c'] . '.css') ): ?>
<link rel="stylesheet" href="{FULL_SITE_PATH}{T_TPL_PATH}style_c<?php echo($_GET['c']); ?>.css" type="text/css" />
<?php endif; ?>

Ovviamente sostituendo (tuo_template) con il template da usare e avendo l'accortezza di usare {TPL_COLOR} oppure {CSS_COLOR} secondo la stringa che avete trovato nell'header.

Ultima modifica di raphael10 il Giovedì, 17 Luglio 2008, 13:25, modificato 2 volte in totale 
VIP
VIP

#19  hispanico Giovedì, 17 Luglio 2008, 15:57

ma come si fa a mettere uno sfondo fisso che si adatti da solo in base alla risoluzione dell'utente che entra nel mio sito??

blank.gif hispanico Sesso: Uomo
Visitatore
Visitatore

#20  buldo Giovedì, 17 Luglio 2008, 17:44

hispanico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma come si fa a mettere uno sfondo fisso che si adatti da solo in base alla risoluzione dell'utente che entra nel mio sito??

A questo punto mi sembra un po' complesso il discorso ed esula non poco dal supporto...

Versione di IP: 2.0.0.86

italia.png buldo Sesso: Uomo
Andrea Libralato
Amministratore
Amministratore
mio fratello è un BUG

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Mettere 2 Sfondi ... HaoAsakura Archivio 'Temi e Grafica' 1 Venerdì, 13 Febbraio 2009, 20:21 Leggi gli ultimi Messaggi
raphael10
No Nuovi Messaggi Personalizzare Modulo DOWNLOAD innovativetrax Archivio 'Supporto Generale' 0 Giovedì, 08 Ottobre 2009, 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
innovativetrax
No Nuovi Messaggi STILI - Come Installare E Personalizzare G... dNow Documentazioni e Guide 6 Giovedì, 29 Luglio 2010, 11:48 Leggi gli ultimi Messaggi
system90
No Nuovi Messaggi Menu Laterale Nel Forum, Come Estendo Il F... playarmy Archivio 'Supporto Generale' 1 Mercoledì, 09 Marzo 2011, 02:39 Leggi gli ultimi Messaggi
raphael10
No Nuovi Messaggi Personalizzare campi profilo Andrea75 Documentazioni e Guide 4 Venerdì, 24 Mag 2013, 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Andrea75

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo